FORMAZIONE ECM

La Formazione ECM è il fiore all’occhiello di Prex. Gestiamo internamente l’intera attività formativa, sia dal punto di vista scientifico e organizzativo logistico, che comunicativo, grafico e tecnologico. Ogni anno accreditiamo oltre 400 corsi tra Formazione residenziale (RES), Formazione a distanza (FAD), Formazione sul campo (FSC) e Progetti Blended, proponendo obiettivi didattici in linea con i bisogni formativi dei professionisti sanitari. In Prex abbiamo sempre creduto in questo tipo di attività, diventando Provider già nel 2001 e partecipando nel 2004 con il Ministero della Salute alla sperimentazione della FAD a livello nazionale. Siamo stati tra i primi 40 Provider che hanno ottenuto l’accreditamento Nazionale (con numero identificativo 75) e dal 2016 risultiamo per Agenas tra i “Best Providers ECM” in diverse categorie (Fonte: Annuario della Formazione in Sanità).

I prossimi eventi ECM

Di seguito le attività accreditate ECM, nelle quattro diverse tipologie:
formazione residenziale (RES), formazione sul campo (FSC), formazione blended e formazione a distanza (FAD)

Formazione sul campo

ChiAma il tuo cuore

Percorsi di miglioramento per la gestione del paziente scompensato

18 ott 2021 - 16 mag 2022
 Crediti Ecm: 6.0 Città: Negrar
Scopri
Formazione sul campo

Progetto Speed Up

SPECIAL PROJECT PER IL MIGLIORAMENTO DEL PERCORSO DI CURA DELLA MACULOPATIA

18 ott 2021 - 03 ott 2022
 Crediti Ecm: 6.0 Città: Acquaviva Delle Fonti
Scopri
Formazione residenziale

AMILODAYS

Per il riconoscimento e la gestione dell'hATTR

25 ott 2021 - 26 ott 2021
 Crediti Ecm: 16.5 Città: Roma
Scopri
Formazione residenziale

AMILODAYS

Per il riconoscimento e la gestione dell'hATTR

08 nov 2021 - 09 nov 2021
 Crediti Ecm: 14.2 Città: Messina
Scopri

Domande frequenti

Uso del sito e iscrizione corsi

Verificare di usare un browser aggiornato e mantenuto dal rispettivo produttore, poiché i browser più vecchi non sono più supportati.
Provare l’accesso anche da dispositivi alternativi (pc, tablet, smartphone).
Verificare che il tasto CAPS-Lock per il maiuscolo non sia attivato, il sistema fa distinzione tra caratteri maiuscoli e minuscoli.
Se è molto tempo che non accede al portale o se si è registrato prima del 2019 proceda ad un reset della sua password al seguente link:
https://www.prex.it/myprex/password/new

Verificare di usare un browser aggiornato e mantenuto dal rispettivo produttore, poiché i browser più vecchi non sono più supportati.
Provare l’accesso anche da dispositivi alternativi (pc, tablet, smartphone). Inoltre verificare che:

  • i cookie del browser siano attivi (lo sono di default se non si è toccato nulla in passato)
  • avere javascript abilitato (lo è di default se non si è toccato nulla in passato)
  • verificare che gli antivirus eventualmente installati non blocchino l'accesso ai dominio prex.it e google.com
  • verificare che la rete internet o il firewall non blocchino i siti con dominio prex.it, né google.com
Per questi ultimi due punti potrebbe rivelarsi necessario contattare il suo amministratore di rete o IT manager se all’interno di una società o struttura sanitaria.

Per potersi iscrivere ad un corso bisogna accedere al portale di prex.it e inserire i dati di registrazione (email e password).
E’ altresì obbligatorio compilare tutti i dati professionali e personali per poter ottenere i crediti ECM previsti dai corsi.

Il codice generato per l’accesso al corso ha una durata di 10 minuti, passati i quali si dovrà necessariamente procedere alla generazione di un nuovo codice rieffettuando l’accesso al corso.
Bisogna fare attenzione a copiare il codice senza nessuno spazio o senza modificare i caratteri da maiuscolo a minuscolo e viceversa. Utilizzi le funzionalità di copia/incolla del client di posta elettronica.

Da regolamento Age.na.s gli eventi vanno pubblicati con largo anticipo rispetto alla data di inizio dell'evento ed è possibile effettuare delle preiscrizioni che poi si formalizzeranno il giorno di apertura dello stesso o qualche giorno prima a seconda dei casi.
Appena avverrà un cambiamento nello stato della sua richiesta di iscrizione (approvazione o rifiuto) riceverà una mail automatica nella sua casella di posta elettronica riportante l'esito della stessa e potrà così accedere ai contenuti relativi.

Le suggeriamo di utilizzare un browser di ultima generazione, come per esempio Google Chrome poiché i browser più vecchi non sono più supportati neppure dalle software house che l'hanno realizzato.
In alternativa, provare l’accesso da un dispositivo differente (pc, tablet, smartphone).

Corsi e accreditamento ECM

L’ECM, Educazione Continua in Medicina, consiste nell’insieme di attività che servono per sviluppare, migliorare e mantenere le conoscenze e le capacità dei professionisti sanitari, in modo tale da garantire una migliore qualità assistenziale.

Provider significa “fornitore”, ovvero chi viene riconosciuto come idoneo a produrre un servizio di educazione e formazione da parte di un ente pubblico. Questo processo si chiama “accreditamento del provider”. Prex è accreditata Provider, con numero identificativo 75, da Age.na.s - Commissione Nazionale Formazione Continua (accreditamento standard). Questo significa anche che Prex si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica delle proprie attività ECM.

Attività didattica che non prevede la presenza di docenti e discenti nello stesso luogo e/o tempo. La FAD è una delle modalità di formazione “E-learning” più apprezzate negli ultimi anni in quanto permette un apprendimento dinamico che consente al partecipante di approcciarsi alle attività didattico-formative in una comunità virtuale. In questo caso l’attività di formazione è “autogestita” dal partecipante in quanto il corso è disponibile 24h su 24h per il periodo indicato nel dettaglio del corso. Nella FAD è sempre garantita la disponibilità di un esperto e di un supporto tecnico per assistenza e richieste di chiarimento e approfondimento. Al termine del corso, il discente accede al test di valutazione per l’ottenimento dei crediti ECM, somministrato seguendo le norme Age.na.s.

Attività didattica che prevede la presenza di docenti e discenti nello stesso luogo. L’aggiornamento professionale viene raggiunto attraverso diverse attività finalizzate a migliorare le competenze, le conoscenze e le abilità dei professionisti sanitari. All’interno della formazione residenziale rientrano congressi, simposi, workshop, tavole rotonde, convegni, corsi di aggiornamento, corsi di addestramento.

Attività didattica caratterizzata per l’utilizzo di strutture sanitarie come ambiente per favorire il processo di apprendimento e le competenze dei professionisti impegnati in attività cliniche e assistenziali. E’ una forma di apprendimento fortemente pratica, in quanto l’obiettivo è quello di aumentare le capacità di ciascun discente in maniera interattiva. Rientrano nella formazione sul campo: attività di training individualizzato, gruppi di lavoro, gruppi di miglioramento, partecipazione a ricerche, audit clinici e/o assistenziali.

Attività basata su un insieme di attività formative ECM formative di categorie diverse. Un consueto programma di corso blended prevede l’alternanza o la sequenza di corsi in aula e/o formazione a distanza e/o formazione sul campo.

I crediti ECM sono indicatori della quantità della formazione/apprendimento effettuata. Sono attestati ai partecipanti a seguito della partecipazione alla formazione e della verifica dell’apprendimento, e ai docenti/tutor del programma formativo. Sono validi su tutto il territorio nazionale.

Complessivamente 150, non esiste un minimo o un massimo annuale. Per chi ha svolto nel triennio 2014-2016 tra 80 e 120 crediti si applica uno “sconto” di 15 crediti ECM. Se invece i crediti acquisiti nel triennio 2014-16 sono tra 121 e 150, la riduzione in questo caso sarà di 30 crediti ECM.

Sì, dal 1° gennaio 2002, data in cui è iniziata, per tutti gli operatori sanitari, la fase a regime della formazione continua disciplinata dagli articoli 16-bis, 16-ter e 16 quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, che prevede l'obbligatorietà dell'educazione continua in medicina.

Ogni corso FAD può avere una durata massima di 12 mesi. La data di chiusura di ciascun corso è riportata nella home page dello stesso. Entro tale data l’utente dovrà aver superato positivamente il test finale per l’ottenimento dell’attestato ECM.

È consentito con strumenti che garantiscano lo svolgimento individuale della prova (corrispondenza tra l’effettiva presenza al corso residenziale ed il rilascio delle credenziali di accesso alla piattaforma), ed è possibile effettuare una sola (e non ripetibile) compilazione del test di verifica. Per effettuare l’autenticazione della persona, con i sistemi Prex abbiamo ideato un sistema automatico che invia una email contenente un numero di verifica utente (es: 13562) a scadenza. Solo una volta che l’utente è stato verificato e che corrisponde a un utente che ha partecipato all’evento e che non abbia ancora sostenuto la prova, solo allora può svolgere il test ECM.

La scheda di valutazione dell’attività è un adempimento obbligatorio per legge. Allo stesso tempo questa permette a Prex di comprendere il livello di soddisfazione degli utenti e migliorare l'offerta formativa. L’utente può inoltre rispondere ad alcune domande relative al proprio fabbisogno formativo. Se l’utente lo ritiene opportuno potrà inviare copia della scheda anche a ecmfeedback@agenas.it.

Vai nella nostra pagina corsi ECM e filtra la tua professione e disciplina. Se vuoi, puoi anche filtrare la tipologia di attività che più ti interessa o il periodo in cui svolgere la formazione. Ancora, se conosci già il numero ECM del corso, puoi cercarlo direttamente inserendo questa informazione.

Organigramma Prex S.r.l. Vedi il pdf dell'Organigramma societario