Corso di Formazione a distanza

“L'infermiere e il paziente psichiatrico”

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CREDITI
ECM

Discipline accreditate: Infermiere
Prezzo a soli 18.30 € IVA inclusa
Convenzioni per infermieri
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Informazioni sul corso FAD
  • Provider: Prex S.r.l. Numero di accreditamento: 75.
    L’accreditamento Standard di Prex ha validità fino al 04 Dicembre 2016. Prex S.r.l. è accreditato (accreditamento standard) dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per Infermieri. Prex S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.
  • Titolo del corso: L'infermiere e il paziente psichiatrico
  • Sponsor commerciale: Non presente.
  • Data inizio: 10 Febbraio 2017
  • Data fine: 10 Febbraio 2018
  • Per la fruizione del prodotto FAD è necessario disporre di un PC con un browser per la navigazione in internet e di un collegamento a internet. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda hardware, sistema operativo, browser o velocità o tipo di linea utilizzata per il collegamento a internet.
  • La partecipazione al corso è a pagamento.
  • Per partecipare al corso è necessario registrarsi al sito www.prex.it e successivamente procedere con il pagamento del corso FAD.
  • La valutazione dell'apprendimento avviene tramite test a scelta multipla con randomizzazione sistematica dell'ordine di presentazione delle domande e delle risposte. E' richiesto il raggiungimento dell'80% di risposte corrette.
    Il limite massimo di ripetizioni della prova, per questa tipologia di corso FAD, è stato stabilito nel numero di 5 possibilità.
    Al superamento del test potrà essere scaricato l'attestato ECM.
  • La valutazione della qualità percepita avviene tramite questionario da compilarsi obbligatoriamente alla fine del corso.
  • L'invio dell'attestato che certifica i crediti ottenuti avverrà dopo verifica della soddisfazione dei requisiti di partecipazione, valutazione della formazione, compilazione della scheda della qualità percepita e rilevazione della ricaduta della formazione.
Presentazione del corso FAD

  • Tipologia partecipanti: Infermiere,
  • Pre-requisiti cognitivi: non richiesti
  • Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze/competenze/comportamenti da parte dell’utilizzatore medio della tipologia sopra indicata)
  • Crediti ECM assegnati: 9
  • Riferimento ECM: 182087-1
  • Obiettivo formativo: n.18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivit√† ultraspecialistica. Malattie rare

  • Autore, responsabile scientifico e tutor scientifico: Dr.ssa Simona Sacchi
    Supporto Informativo Scientifico Prex S.r.l. e membro del comitato scientifico di Prex
  • Tutor tecnico: Gerardo Iula
    IT Manager Prex S.r.l.
Introduzione al corso FAD

Razionale

Come rilevato dall’OMS, nell’area europea i disturbi mentali sono le malattie croniche a maggiore impatto. La depressione è la prima malattia cronica in Europa, causa del 13,7% di disabilità. Il tasso di persone colpite da malattie mentali è di circa il 10% della popolazione mondiale.

In Italia le malattie mentali hanno una prevalenza di circa l’8%, dato in netto e costante aumento e rappresentano uno delle maggiori fonti di carico assistenziale.

L’infermiere, conformemente al piano formativo in essere, deve acquisire una specifica formazione specialistica post-base per acquisire competenze nella gestione di un paziente psichiatrico. Il presente corso vuole offrire una breve panoramica sui principi di nursing psichiatrico nelle patologie che l’infermiere può trovarsi a gestire anche in un setting non specialistico o per un primo approccio conoscitivo dei principi di base che regolano tale specializzazione. Verranno considerate la depressione, la schizofrenia, l’anoressia e le condotte aggressive approfondendole nei criteri diagnostici e di nursing.


Indice dei contenuti

1 La salute mentale

2 Inquadramento e diagnosi di: disturbo depressivo, schizofrenia, anoressia
    —  I disturbi dell'umore
        •  Criteri diagnostici dell'episodio depressivo maggiore
        •  Criteri diagnostici dell'episodio maniacale
        •  Disturbo depressivo maggiore e disturbo bipolare
        •  Altri possibili sintomi
    —  La schizofrenia
        •  Criteri diagnostici di schizofrenia
        •  Sintomi positivi, sintomi negativi, catatonia
        •  Il decorso della schizofrenia
    —  I disturbi dell'alimentazione: l'anoressia
        •  Le teorie psicologiche
        •  La paziente anoressica - Inquadramento
    —  Esercitazione del capitolo

3 Infermiere psichiatrico: il ruolo
    —  Il lavoro in equipe
    —  La relazione terapeutica
    —  Esercitazione del capitolo

4 I principi del nursing
    —  Teoria dei rapporti interpersonali di Peplau
        •  Teoria di Peplau - Le 4 fasi
    —  Il Nursing Process
        •  Valutazione iniziale - Osservazione del paziente
             -  Valutazione iniziale - Funzioni dell'io e stato mentale
             -  Valutazione iniziale - Altri elementi
        •  Diagnosi infermieristica
        •  Identificazione degli obiettivi
        •  Pianificazione e attuazione degli interventi
        •  Verifica
    —  Esercitazione del capitolo

5 I principi del nursing nelle patologie psichiatriche
    —  Nursing nel paziente depresso - I
        •  Nursing nel paziente depresso - II
        •  Nursing nel paziente depresso - III
        •  Valutazione degli intenti suicidari - I
             -  Valutazione degli intenti suicidari - II
    —  Nursing nel paziente maniacale - I
        •  Nursing nel paziente maniacale - II
    —  Nursing nel paziente schizofrenico - I
        •  Nursing nel paziente schizofrenico - II
        •  Nursing nel paziente schizofrenico - III
        •  Nursing nel paziente schizofrenico - IV
    —  Nursing nella paziente anoressica - I
        •  Nursing nella paziente anoressica - II
        •  Nursing nella paziente anoressica - III
        •  Nursing nella paziente anoressica - IV
    —  Le condotte aggressive - I
        •  Le condotte aggressive - II
        •  Le condotte aggressive - III
    —  Esercitazione del capitolo

6 Bibliografia
    —  Conclusione del corso

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Commenti al corso FAD
“Molto interessante √® utile (pratico)”

Sig.ra Maria Belosi
ASP
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