FAQ - Risposte ai tuoi dubbi



  • Crediti formativi FAD per infermieri
    La Commissione nazionale per la formazione continua nel corso della riunione del 7 febbraio 2013 ha stabilito che gli infermieri, per il triennio in corso (2011/2013), possono acquisire il 100% dei crediti formativi per la tipologia formazione a distanza con o senza tutoraggio, fatte salve le indicazioni riportate nel paragrafo 8 'Autoapprendimento senza tutoraggio (FAD)' del documento concernente i 'Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM'.

  • Che cosa significa che Prex è tra i primi 26 Provider che hanno ottenuto l’accreditamento standard da parte della Commissione Nazione Formazione Continua ai sensi dell’Accordo del 19 Aprile 2012, tra Governo, Le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano?
    Prex ha ottenuto, in data 4 Dicembre 2012, riscontro positivo da parte della Commissione Nazionale della Formazione Continua in Medicina alla richiesta di accreditamento in qualità di Provider Standard.
    Ciò significa che Prex riceve pieno mandato all'effettuazione di corsi ECM e all'erogazione di crediti ai sensi dell’Accordo del 19 Aprile 2012, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Il nuovo sistema di formazione continua in medicina – Linee guida per i Manuali di accreditamento dei Provider, albo nazionale dei provider, crediti formativi triennio 2011/2013, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti”.

  • I crediti erogati dal Prex, Provider ECM Nazionale n° 75, sono validi in tutta Italia?
    Sì, i crediti ECM erogati dai corsi residenziali e FAD di Prex sono validi – da subito - su tutto il territorio Nazionale.

  • A chi compete la certificazione dei crediti formativi erogati dal Provider?
    La certificazione compete esclusivamente all’Ordine, Collegio o Associazione professionale di appartenenza del partecipante all’evento. Spetta al Provider inviare i dati al COGEAPS che li rende disponibili alle suddette istituzioni per la certificazione (cfr.: Accordo Stato-Regioni 5 novembre)

  • Il professionista sanitario incorre in sanzioni se non consegue i crediti formativi?
    In data 14 settembre 2011 è intervenuta la conversione in legge del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, che affida agli Ordini il compito di adottare sanzioni per i professionisti sanitari che non ottemperano all’obbligo di “seguire percorsi di formazione continua permanenti”.

  • Quanti sono i crediti formativi da conseguire nel triennio 2011-2013?
    Viene confermato il debito complessivo dei crediti a 150 per il triennio 2011-2013. Per ogni anno i professionisti dovranno acquisire un minimo di 25 crediti e un massimo di 75. Sarà possibile farsi riconoscere anche un massimo di 45 crediti riportati dal triennio precedente 2008-2010.
    Per i professionisti sanitari del territorio abruzzese colpito dal terremoto del 2009, i crediti formativi richiesti per il 2011 sono ridotti a 30, con un minimo di 15.
    I liberi professionisti possono acquisire i crediti formativi attraverso modalità flessibili per crediti/anno.

  • Quando decorre l’obbligo formativo?
    La Commissione Nazionale in data 4 dicembre 2012 ha adottato la seguente determinazione:
    A) per i professionisti sanitari, vincolati all’iscrizione all’Albo professionale per l’esercizio della professione, l’obbligo formativo decorre dall’anno solare successivo a quello dell’iscrizione all’Albo professionale;
    B) per i professionisti sanitari, non vincolati all’iscrizione all’Albo professionale, l’obbligo formativo decorre dall’anno successivo il conseguimento dell’abilitazione professionale.

  • E' prevista una riduzione dei crediti per i professionisti sanitari domiciliati nelle zone colpite dal terremoto nel mese di maggio 2012?
    La Commissione Nazionale per la Formazione Continua nel corso della riunione del 20 giugno 2012 ha stabilito che il debito formativo dei professionisti sanitari domiciliati o che svolgono la propria attività presso le zone colpite dal terremoto del maggio 2012, di cui al decreto legge del 6 giugno 2012 n. 74, è ridotto da 100 a 50 crediti formativi nel biennio 2012-2013. Sono confermati 50 crediti formativi per l'anno 2011. Complessivamente i richiamati professionisti sanitari dovranno acquisire 100 crediti formativi per il triennio 2011-2013.

  • Cosa si intende per Formazione a distanza (FAD) con tutoraggio e senza tutoraggio?
    Nella formazione a distanza (FAD) senza tutoraggio non è prevista l’azione di guida o il supporto di un tutor, ma solo i processi di valutazione (scheda di valutazione del corso FAD e test di valutazione finale. Questo tipo di FAD eroga 1 credito ECM per ogni ora di impegno previsto.
    Nella formazione con tutoraggio è prevista l’azione guida e il supporto di un tutor in tempo reale o anche in differita ossia entro 48 ore dalla richiesta di supporto da parte del discente. In questo caso vengono attribuiti 1,5 crediti ECM per ogni ora di impegno previsto.

  • Quanti crediti ECM assegna un corso FAD?
    Se il corso FAD prevede il tutoraggio: 1,5 crediti ECM per ogni ora di impegno previsti, mentre se il corso FAD non prevede il tutoraggio si attribuisce 1 credito ECM per ogni ora di impegno previsto.

  • I corsi FAD di Prex sono con o senta tutoraggio?
    Nella home page di ciascun corso FAD vengono riportate tutte le informazioni per il percorso formativo.
    Attualmente tutti i corsi in calendario prevedono il tutoraggio. Ciascuna attività formativa è supportata da un tutor che risponderà alle domande degli utente. Come indicato nella home page del corso, il tutor può essere contattato scrivendo a fad@prex.it.
    Il tutor risponderà nelle 48 ore successive alla richiesta o nella giornata immediatamente successiva al weekend o ai giorni festivi. Allo stesso indirizzo ci si può rivolgere in caso di problemi tecnico-informatici.

  • Quando scade il corso FAD?
    Ogni corso FAD può avere una durata massima di 12 mesi. La data di chiusura di ciascun corso è riportata nella home page dello stesso.
    Entro tale data l’utente dovrà aver superato positivamente il test finale per l’ottenimento dell’attestato ECM.

  • E’ possibile che il Provider prolunghi la durata di un corso FAD oltre i 12 mesi?
    Quando un programma FAD, dopo un anno di validità, viene ancora considerato dal Provider quindi da Prex, idoneo ed aggiornato, Prex, previa dichiarazione di averne controllato la persistente idoneità (da trasmettere all’Ente accreditante), può rinnovarne la validità per un altro anno e per una sola volta.

  • Cosa vuol dire che un corso FAD ha una durata indicativa di X ore?
    La durata indicativa è il tempo medio stimato per acquisire le conoscenze/competenze/comportamenti da parte dell’utente medio.

  • Come è strutturato ciascun corso?
    Ciascun corso FAD è suddiviso in capitoli. Ogni capitolo è suddiviso a sua volta in diverse lezioni.

  • E’ necessario seguire l’ordine delle lezioni?
    No. E’ possibile costruirsi il proprio percorso formativo appositamente ritagliato sulle proprie esigenze.
    Si consiglia di seguire il percorso che sembra più logico, soffermandosi sugli argomenti che interessano maggiormente e/o che si conoscono meno approfonditamente, o che si ritengono più importanti.

  • Come si accede a una specifica lezione?
    Dalla barra del menù situata sulla sinistra dello schermo, accedendo all’INDICE DELLE LEZIONI e cliccando sul'icona che si trova alla destra del titolo del capitolo è possibile visionare i titoli di tutte le lezioni in cui è suddiviso e di conseguenza accedervi direttamente con un clic.

  • Posso sospendere il corso e riprenderlo in qualsiasi momento?
    E’ possibile sospendere la lettura di ogni lezione anche senza averla conclusa per e riprenderla dal punto esatto in cui si era lasciata in un secondo momento. Le lezioni già lette infatti sono contraddistinte da un segno di spunta.

  • A che cosa serve il tutor digitale?
    Ogni volta che si desidera avere un resoconto della propria preparazione nell’ottica di sostenere l’esame finale con successo, è possibile rivolgersi al Tutor digitale. Ciccando sull’icona TUTOR DIGITALE appare una pagina con diversi indicatori sullo stato di svolgimento del corso relativamente diversi aspetti molto dettagliati.

  • A cosa servono le esercitazioni intermedie di autovalutazione?
    Alla fine di ogni argomento viene proposta un’esercitazione per testare la propria preparazione e comprensione dei temi appena trattati e per aiutarne la memorizzazione. Tali esercitazioni costituiscono un supporto alla didattica del corso e hanno la funzione di strumenti di sostegno all’apprendimento e di autovalutazione. Esse non rappresentano un momento di valutazione, se non personale, e non influenzano in alcun modo il risultato finale del corso. L’utente può scegliere di affrontare le esercitazioni in qualsiasi momento e può ripeterle ogni volta che desidera accedendovi sia dall’indice delle lezioni che dalla sezione ESERCITAZIONI del menù principale che appare a sinistra.

  • Come sono strutturate le esercitazioni intermedie?
    Le esercitazioni intermedie sono composte da un numero di domande a risposta multipla che può variare da 4 a 10 e che richiedono una partecipazione attiva dell'utente.

  • E' possibile stampare il materiale didattico?
    La stampa del materiale si può ottenere cliccando su DOCUMENTI nel menù che appare a sinistra e scegliendo la dispensa relativa al capitolo di interesse, che si aprirà in formato PDF. Si ricorda che la stampa dei materiali didattici è consentita per ragioni di studio personali, mentre la riproduzione e circolazione di tale materiale eventualmente stampato sono protette da diritti d'autore, e quindi vietate.

  • Come si ingrandiscono le immagini?
    Le immagini che chiariscono e arricchiscono le lezioni sono facilmente ingrandibili con un semplice clic del mouse sul simbolo della lente

  • Come si torna alla lezione che si stava seguendo dopo aver cliccato un link ipertestuale che rimanda a un sito internet esterno?
    Quando viene cliccato un link esterno al corso (segnalato con il simbolo ), si apre una nuova finestra in cui é possibile navigare senza perdere di vista il corso. Per ritornare alle pagine del corso è sufficiente chiudere semplicemente la finestra browser del link.

  • Come si torna alla lezione che si stava seguendo dopo aver cliccato un link ipertestuale che rimanda a un'altra lezione?
    Se si seleziona un link di rimando a un'altra lezione, utilizzando i pulsanti di navigazione si naviga automaticamente nella nuova lezione appena aperta. Se si desidera tornare alla lezione che si stava leggendo in precedenza si deve utilizzare il pulsante INDIETRO del browser

  • Cosa fare in caso di problemi?
    In ogni moneto è possibile chiedere un'assistenza personalizzata scrivendo all'indirizzo e-mail: fad@prex.it
    E' garantita una risposta personalizzata entro le 48 ore lavorative successive al giorno della richiesta o nella giornata immediatamente successiva al weekend o ai giorni festivi

  • Quando è possibile affrontare l'esame finale?
    E' possibile accedere al test finale del corso solamente se sono state visitate e quindi lette tutte le pagine del corso FAD ed eseguite le esercitazioni di autoapprendimento, esercitazioni che tuttavia non influenzano in alcun modo il risultato finale del corso. Ogni volta che si desidera avere un resoconto della propria preparazione nell’ottica di sostenere l’esame finale con successo cliccare sull’icona TUTOR DIGITALE che fornisce diversi indicatori sullo stato di svolgimento del corso in diversi aspetti molto dettagliati.

  • A cosa serve la scheda di valutazione dell’evento?
    La scheda di valutazione dell’evento, da compilare prima di poter accedere all'esame finale, è un adempimento obbligatorio per legge. Allo stesso tempo essa permette a Prex di comprendere il livello di soddisfazione degli utenti e migliorare l'offerta formativa. L’utente può inoltre rispondere ad alcune domande relative al proprio fabbisogno formativo. Se l’utente lo ritiene opportuno potrà inviare copia della scheda, anche a ecmfeedback@agenas.it.

  • A cosa serve lo Status che viene indicato prima di accedere all'esame?
    Lo status che appare automaticamente prima di accedere all'esame finale permette di avere una fotografia immediata della propria situazione. I simboli indicano se la performance del discente in termini di pagine lette, ore di frequenza, esercitazioni completate é sufficiente per accedere all'esercitazione finale.

  • Come è strutturato l'esame finale?
    L'esame finale é un test composto da 3 quesiti per ogni credito ECM erogato. L'ordine di presentazione delle domande e delle risposte è randomizzato sistematicamente. Ogni domanda ha una sola risposta corretta. Tutte le domande hanno lo stesso peso. E' possibile abbandonare l'esame anche non completando le domande senza incorrere in penalità. Al tentativo successivo il discente dovrà rispondere nuovamente a tutte le domande che gli vengono presentate. L'esame è superato solo se si é risposto correttamente almeno all'80% delle domande.

  • Come si svolge l'esame finale?
    L'utente accede a una domanda alla volta, e deve obbligatoriamente fornire una risposta per passare a quella seguente. Per conoscere l'esito del test, é necessario rispondere a tutte le domande. alla conclusione dell'esercitazione, per ogni risposta sbagliata, viene suggerito il capitolo di riferimento sull'argomento, che andrebbe ripassato.

  • Che cosa si deve fare se non si supera l'esame finale?
    In caso di esito negativo, il test può essere ripetuto per un numero illimitato di volte, finché non si raggiunge il risultato desiderato

  • Come si ottengono i crediti?
    Una volta superato l'esame finale è possibile scaricare immediatamente l’attestato con i crediti ECM.

  • Come si scarica l'attestato dei crediti ECM?
    Una volta superata il test finale, accedere alla sezione “Test Conclusivo”. Apparirà il link SCARICA ORA L'ATTESTATO. Fare clic su di esso utilizzando il tasto destro del mouse e selezionare 'Salva oggetto con nome'. L'attestato, in formato PDF, verrà salvato sulla Desktop del PC da dove potrà essere aperto e stampato.

  • Come si scarica l'attestato dei crediti ECM in un secondo momento?
    E' necessario accedere alla propria area riservata con login e password, cliccare nella sezione “Corsi che ho acquistato”, selezionare il corso e cliccare su “Attestato dei crediti ECM- scarica adesso” utilizzando il tasto destro del mouse e selezionare “Salva oggetto con nome”. L'attestato in formato PDF verrà salvato sulla Desktop del PC.

  • Come acquistare un corso
    Registrarsi gratuitamente al sito per ottenere il proprio login e password. Selezionare “Ricerca corsi per professione”, scegliere la propria professione, selezionare il box “Acquista Ora” e quindi la modalità di pagamento scelta.

  • Accesso a un corso con Codice
    L'iscrizione al corso FAD con codice identificativo è riservata a coloro che hanno ricevuto il relativo codice di accesso, ad esempio dalla propria associazione professionale.
    Il codice ha validità fino alla data di chiusura del corso e per accedere al corso deve essere inserito nell’apposito box sempre dopo aver inserito il proprio login e password.
    Per usare il codice è necessario registrarsi gratuitamente al portale nel caso in cui non si sia ancora provveduto

  • Quali sono le modalità per procedere al pagamento del corso ?
    Le modalità di pagamento possibili sono:

    CARTA DI CREDITO
    Il pagamento con Carta di Credito avviene tramite il terminale sicuro di Banca Sella con le carte più diffuse.
    Tramite questo terminale é anche possibile il pagamento utilizzando PayPal.
    L’accesso al corso sarà possibile immediatamente dopo il pagamento on-line.

    Come usare la carta VISA Electron e PostePay per acquistare i corsi
    Queste carte non sono abilitate ai normali acquisti sul web, però é possibile usarle tramite PayPal, anche senza possedere un account PayPal.
    Procedura:
    1. Selezionare il corso da acquistare ed acquistare con Carta/PayPal
    2. Nelle opzioni di pagamento della banca selezionare PayPal
    3. Nella schermata PayPal che invita ad inserire login/password trovare un link (molto ben nascosto) chiamato Continua
    4. Inserire i propri dati e quelli della carta per completare l'acquisto

    BONIFICO BANCARIO
    Per ottenere gli estremi necessari per il pagamento tramite bonifico bancario, contattare il nr. 02/679721 oppure a scrivere al seguente indirizzo e-mail: fad@prex.it indicando il/i corsi che desiderano acquistare.

    BOLLETTINO POSTALE
    Il pagamento con Bollettino Postale può essere effettuato in un qualsiasi ufficio postale utilizzando un bollettino di conto corrente generico.
    Il fac-simile di bollettino postale con tutti i dati da inserire scaricabile dopo aver selezionato la modalità di pagamento “Bollettino postale”.
    L'accesso al corso sarà possibile 10 giorni lavorativi dopo il pagamento.
    IMPORTANTE: Ogni bollettino DEVE contenere, nello spazio della causale il codice, diverso per ogni iscritto, che viene mostrato nel facsimile.

  • E’ possibile effettuare un pagamento esente da Iva?
    La procedura per effettuare un pagamento esente da IVA prevede che il pagamento possa essere effettuato esclusivamente tramite bollettino postale.
    Selezionare quindi come modalità di pagamento il bollettino postale e confermare l’acquisto per ottenere il proprio codice d’iscrizione.
    Inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: fad@prex.it con le seguenti informazioni;

    nome di colui al quale deve essere intestata la fattura
    articolo che legittima l’esenzione da IVA
    Partita Iva
    indirizzo e-mail a cui inviare la fattura, e inserire il nome e cognome dell’utente che frequenterà il corso
    codice di iscrizione ottenuto

    Prima di procedere al pagamento del bollettino postale attendere un messaggio di conferma da parte della segreteria organizzativa.

  • Come ottenere la fattura per il pagamento del corso?
    Quando si sceglie la modalità di pagamento viene chiesto di scegliere se la fattura deve essere intestata personalmente all’iscritto oppure al datore di lavoro (es. titolare di farmacia…) o altra entità (cooperativa/studio associato…..).

  • L’utente ha il diritto di recesso?
    L’utente ha la possibilità di recedere e richiedere la restituzione di quanto pagato, ai sensi del D.L. 185/1999, entro 10 giorni dalla data di attivazione a condizione che non abbia fruito del corso. Se l’utente ha già iniziato a frequentare il corso, non potrà presentare domanda di rimborso. La richiesta di restituzione della somma versata dovrà avvenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
    Prex S.r.l. – Angelo Fava 25 - 20125 Milano. Le spese postali sono a carico dell’utente

  • Privacy
    Ai sensi del D.Lgs n. 196/03 recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, la informiamo che i dati personali da Lei forniti ovvero altrimenti acquisiti nell'ambito della nostra attività, potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto delle disposizioni sopra richiamate e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l'attività del gestore del sito Prex S.r.l. del provider Prex S.r.l.
    Ai sensi del D.Lgs n. 196/03 è possibile in qualsiasi momento e gratuitamente consultare, modificare e cancellare i dati o semplicemente opporsi al loro utilizzo scrivendo a fad@prex.it

  • Recupero Login/password per accesso al portale
    I gestori italiani di posta elettronica hanno dei filtri che a volte distruggono le e-mail di trasmissione delle password, considerandole pubblicità indesiderata (SPAM).
    Prex ha studiato un sistema alternativo e sicuro per permettere agli utenti di recuperare le proprie password, inserendo un numero preferito. Dopo aver inserito, la prima volta login/password fornite cliccare nella sezione 'modifica dati personali' per generare il numero che ne consentirà il recupero.

  • Messaggio di Sessione Scaduta
    Il messaggio di errore (sessione scaduta) si presenta quando si lascia una pagina 'ferma' (senza navigare) per circa 15 minuti.
    Se il messaggio compare immediatamente, quando si accede al corso, significa che la configurazione del PC è errata.
    A questo link si trovano le istruzioni per correggere il problema: http://www.prex.it/prex/infocookie
    Una alternativa per risolvere il problema scaricando è utilizzare un navigatore gratuito (es. Mozilla Firefox scaricabile dal sito http://www.mozilla.com).

  • Il Provider può inviare l’elenco dei partecipanti di un corso FAD all’Azienda Sponsor?
    A garanzia dell'indipendenza della formazione, al provider è assolutamente vietato comunicare i nominativi dei partecipanti ai corsi FAD alle Aziende sponsor.