Formazione ECM

Prex pensa a te

FORMAZIONE ECM

Prex è Provider ECM dal 2001, dal 2010 con numero identificativo 75. Dal 2016 siamo stati ripetutamente premiati come “TOP 10 Best Provider ECM”. Accreditiamo ogni anno corsi di: Formazione residenziale (RES), Formazione a distanza (FAD), Formazione sul campo (FSC), Progetti Blended. Gli eventi di Formazione possono essere gestiti da Prex totalmente, in ogni fase (organizzativa, logistica, comunicativa, grafica e tecnologica).

Organigramma Prex S.r.l. Vedi il pdf dell'Organigramma societario

Domande frequenti

Uso del sito

Ti suggeriamo di utilizzare un browser di ultima generazione, come per esempio Google Chrome, poiché i browser più vecchi non sono più supportati neppure dalle software house che l'hanno realizzato.
In alternativa, prova ad effettuare l’accesso da un dispositivo differente (pc, tablet, smartphone).

Verifica di usare un browser aggiornato e mantenuto dal rispettivo produttore, poiché i browser più vecchi non sono più supportati.
Prova l’accesso anche da dispositivi alternativi (pc, tablet, smartphone). Inoltre, verifica che:

  • i cookie del browser siano attivi (lo sono di default se non si è toccato nulla in passato)
  • javascript sia abilitato (lo è di default se non si è toccato nulla in passato)
  • gli antivirus eventualmente installati non blocchino l'accesso al dominio prex.it e google.com
  • la rete internet o il firewall non blocchino i siti con dominio prex.it, né google.com
Per questi ultimi due punti, potrebbe rivelarsi necessario contattare il tuo amministratore di rete o IT manager se sei all’interno di una società o di una struttura sanitaria.

Per procedere con l'iscrizione, puoi compilare il modulo presente al seguente link: Iscrizione
Per confermare il profilo e poter accedere al portale, dovrai confermare la tua iscrizione cliccando nel link che ti è stato inviato tramite email.

Verifica di usare un browser aggiornato e mantenuto dal rispettivo produttore, poiché i browser più vecchi non sono più supportati.
Prova l’accesso anche da dispositivi alternativi (pc, tablet, smartphone).
Verifica che il tasto CAPS-Lock per il maiuscolo non sia attivato, il sistema fa distinzione tra caratteri maiuscoli e minuscoli.
Se è molto tempo che non accedi al portale, o se ti sei registrato prima del 2019, procedi ad un reset della password al seguente link: Recupero password

Puoi procedere al reset/cambio della password seguendo il link: Recupero password.
Inserendo il tuo indirizzo email corrente, riceverai una email con un link che ti porterà ad una pagina di inserimento della nuova password. Dal momento in cui inserirai la nuova password, dovrai usarla per ogni accesso futuro al sito web.

Ti è sufficiente scrivere una email dall'indirizzo che intendi utilizzare al nostro help desk. Nel testo dell’email indica nome, cognome e codice fiscale, allegando una copia di un documento di identità. .
NOTA BENE: si consiglia di utilizzare indirizzi email privati, personali NON di posta certificata (PEC) e NON aziendali, in quanto è possibile che i messaggi automatici di servizio vengano considerati SPAM o bloccati. .

Nella nostra pagina corsi ECM (nel menù ECM) trovi tutti i corsi che organizziamo. Se cerchi un corso in particolare, se conosci già il numero ECM o il titolo del corso, puoi cercarlo direttamente inserendo questa informazione nello spazio di ricerca in alto. Altrimenti, dalla colonna di sinistra puoi filtrare la tua professione e la tua disciplina o, se vuoi, puoi anche filtrare la tipologia di attività che più ti interessa o il periodo in cui svolgere la formazione.

Accesso e iscrizione ai corsi

Per poterti iscrivere ad un corso, devi accedere al portale di prex.it e inserire i dati di registrazione (email e password).
Ti è inoltre richiesto di compilare tutti i dati professionali e personali per poter ottenere i crediti formativi previsti dai corsi.

Il codice generato per l’accesso al corso ha una durata di 10 minuti, passati i quali si dovrà necessariamente procedere alla generazione di un nuovo codice, effettuando nuovamente l’accesso al corso.
Fai attenzione a copiare il codice senza nessuno spazio e senza modificare i caratteri da maiuscolo a minuscolo e viceversa. Utilizza le funzionalità di copia/incolla del client di posta elettronica.

In base al regolamento Age.na.s, gli eventi devono essere pubblicati con largo anticipo rispetto alla data di inizio dell'evento. È possibile effettuare delle preiscrizioni che poi si formalizzeranno il giorno di apertura dell’evento stesso o qualche giorno prima, a seconda dei casi.
Appena avverrà un cambiamento nello stato della tua richiesta di iscrizione (approvazione o rifiuto), riceverai una mail automatica nella tua casella di posta elettronica riportante l'esito della stessa. In caso di approvazione, potrai accedere ai contenuti relativi.

Accreditamento e crediti ECM

L’ECM, Educazione Continua in Medicina, consiste nell’insieme di attività che servono per sviluppare, migliorare e mantenere le conoscenze e le capacità dei professionisti sanitari, in modo tale da garantire una migliore qualità assistenziale.

Provider significa “fornitore”, ovvero chi viene riconosciuto come idoneo a produrre un servizio di educazione e formazione da parte di un ente pubblico. Questo processo si chiama “accreditamento del provider”. Prex è accreditata Provider, con numero identificativo 75, da Age.na.s - Commissione Nazionale Formazione Continua (accreditamento standard). Questo significa anche che Prex si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica delle proprie attività ECM.

La Formazione a distanza (FAD) è un’attività didattica che non prevede la presenza di docenti e discenti nello stesso luogo e/o tempo. Può essere svolta in modalità sincrona (assieme al docente, che però non è nello stesso luogo del partecipante) o asincrona (modalità “E-learning”). La FAD “E-learning” è una delle modalità di formazione più apprezzate negli ultimi anni. Infatti, permette un apprendimento dinamico in cui il partecipante ha l’opportunità di approcciarsi alle attività didattico-formative in una comunità virtuale. In questo caso, l’attività di formazione è “autogestita” dal partecipante perché il corso è disponibile 24h su 24h per il periodo indicato nel dettaglio del corso. Nella FAD è sempre garantita la disponibilità di un esperto e di un supporto tecnico per assistenza e richieste di chiarimento e approfondimento. Al termine del corso, il discente accede al test di valutazione per l’ottenimento dei crediti formativi.

La Formazione residenziale (RES) è un’attività didattica che prevede la presenza di docenti e discenti nello stesso luogo. L’aggiornamento professionale viene raggiunto attraverso diverse attività finalizzate a migliorare le competenze, le conoscenze e le abilità dei professionisti sanitari. All’interno della formazione residenziale rientrano: congressi, simposi, workshop, tavole rotonde, convegni, corsi di aggiornamento, corsi di addestramento.

La Formazione sul campo (FSC) è un’attività didattica caratterizzata per l’utilizzo di strutture sanitarie come ambiente per favorire il processo di apprendimento e le competenze dei professionisti impegnati in attività cliniche e assistenziali. E’ una forma di apprendimento fortemente pratica, in quanto l’obiettivo è quello di aumentare le capacità di ciascun discente in maniera interattiva. Rientrano nella formazione sul campo: attività di training individualizzato, gruppi di lavoro, gruppi di miglioramento, partecipazione a ricerche, audit clinici e/o assistenziali.

La Formazione blended è un'attività basata su un insieme di attività formative ECM di categorie diverse. Un consueto programma di corso blended prevede l’alternanza o la sequenza di corsi in aula e/o formazione a distanza e/o formazione sul campo.

I crediti formativi ECM sono indicatori della quantità di formazione/apprendimento effettuati. Vengono attestati ai partecipanti in seguito alla partecipazione a una formazione e alla verifica dell’apprendimento. Vengono attestati anche ai docenti/tutor del programma formativo. Sono validi su tutto il territorio nazionale.

Puoi controllare quanti crediti hai sul portale del Co.Ge.A.P.S., l'ente preposto alla certificazione dei crediti ECM, su www.cogeaps.it. In alternativa, il servizio MyECM mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata tramite la quale puoi monitorare, comodamente online, la tua situazione formativa riguardante i crediti acquisiti esclusivamente tramite eventi organizzati dai provider accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione.
Attenzione che il provider ha l’obbligo di dichiarare i crediti entro 90 giorni dalla fine del corso. Se sul sito del Co.Ge.A.P.S. non trovi alcuni crediti, potrebbe essere che non sono ancora stati registrati.
In /myprex/login trovi invece i corsi e i crediti acquisiti con noi all’interno del triennio formativo.

Sì, è obbligatoria dal 1° gennaio 2002. In questa data è iniziata per tutti gli operatori sanitari la fase a regime della formazione continua, disciplinata dagli articoli 16-bis, 16-ter e 16 quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, che prevede l'obbligatorietà dell'educazione continua in medicina.

L’attestato di ottenimento dei crediti ECM ti arriva via email alla certificazione del superamento del test ECM e può essere scaricato in ogni momento su /myprex/login, cliccando sul link “Attestato crediti ECM”, in prossimità del corso frequentato.
Attenzione che il provider ha l’obbligo di verificare i questionari ECM e di registrare l’ottenimento dei crediti entro 90 giorni dalla fine del corso. Quindi, se l’evento si è appena svolto, l’attestato potrebbe non essere ancora disponibile.

Il test online in un evento residenziale è consentito con strumenti che garantiscano lo svolgimento individuale della prova (corrispondenza tra l’effettiva presenza al corso residenziale e rilascio delle credenziali di accesso alla piattaforma). Inoltre prevede un solo tentativo.
Per effettuare l’autenticazione della persona, con i sistemi Prex abbiamo ideato un sistema automatico che invia una email contenente un numero di verifica utente (es: 13562) a scadenza che controlla la corrispondenza con l’iscrizione e che l’utente non abbia ancora sostenuto la prova.

La scheda di valutazione dell’attività è un adempimento obbligatorio per legge, e allo stesso tempo permette a Prex di comprendere il livello di soddisfazione degli utenti e migliorare l'offerta formativa. L’utente può inoltre rispondere ad alcune domande relative al proprio fabbisogno formativo in modo che sia possibile pianificare nuovi corsi di interesse per l’utente. Se l’utente lo ritiene opportuno, potrà inviare copia della scheda anche a ecmfeedback@agenas.it.

Puoi scegliere tra tutte le attività formative in base alla tua professione e disciplina. Se vuoi, puoi partecipare ad eventi ECM anche non accreditati per la tua disciplina. In tal caso però non potrai ottenere crediti ECM.

Vai nella nostra pagina corsi ECM e, dalla colonna di sinistra, filtra la tua professione e la tua disciplina. Se vuoi, puoi anche filtrare la tipologia di attività che più ti interessa o il periodo in cui svolgere la formazione. Ancora, se conosci già il numero ECM del corso, puoi cercarlo direttamente inserendo questa informazione.

Formazione a distanza (FAD)

Ogni corso FAD può avere una durata massima di 12 mesi. La data di chiusura di ciascun corso è riportata nella home page dello stesso. Entro tale data l’utente dovrà aver superato positivamente il test finale per poter ottenere l'attestato ECM.

L’accesso al test ECM è possibile solo se si sono visualizzati tutti i contenuti del corso e si è trascorso un tempo minimo nella lettura di ognuno di essi. Se il test ECM non è attivo, bisogna terminare i contenuti del corso e visualizzare i contenuti che non presentano il segno di spunta verde.

Corsi a pagamento

Trattandosi di corsi erogati in modalità telematica, il rimborso dell'acquisto (totale o parziale) è possibile solamente nel caso in cui non si sia già entrati nei contenuti del corso e solamente entro 14 giorni dall'acquisto.
In tutte le altre casistiche, non sarà possibile procedere con il rimborso.

I corsi devono essere superati entro la data di scadenza che è chiaramente indicata sulla pagina di presentazione del corso. In base alla norma nazionale ECM, una volta scaduto, purtroppo il corso non può più essere svolto. I corsi acquistati e scaduti non sono rimborsabili o sostituibili.
L’unico caso di possibile rimborso è quando sono passati meno di 14 giorni dall’acquisto e non si è mai entrati nei contenuti del corso.

Sì, una volta che un corso è stato acquistato può essere frequentato da qualunque dispositivo (smartphone o PC fisso o portatile) e da qualunque luogo collegato a una rete internet (casa o ufficio), purché per accedere si usino le stesse credenziali usate per l’acquisto del corso (username, password e email per la verifica dell’identità).

Prex Learning

Offriamo corsi di formazione a distanza (FAD) ECM per medici di famiglia, farmacisti ed infermieri. I nostri corsi coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui le più recenti novità in materia di medicina, farmacologia, infermieristica ed altri contenuti collegati al mondo della salute per la formazione ECM.

La tua domanda è rimasta senza risposta?

Se non riesci a risolvere il tuo problema non esitare a contattarci!