INFORMATIVA PER IL SITO INTERNET - INFORMATIVA FORM
INFORMATIVA
In base alla legge europea sulla sicurezza dei dati (Art.13, Regolamento Europeo 2016/679) l’Utente prende atto che Prex srl si impegna a trattare i dati personali dell’Utente secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza. Pertanto, si informa l’Utente che:
A. CATEGORIE DI DATI
Oggetto del trattamento possono essere i suoi dati personali quali dati anagrafici, di contatto, dati demografici, dati di accesso e identificativi (es. email, indirizzo IP, log, …), dati relativi al profilo utente, dati inerenti la sua formazione professionale e l’aggiornamento della stessa, l’area di specializzazione, l’albo di iscrizione, eventuali dati inerenti la sua posizione lavorativa.
B. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è Prex S.r.l., via A. Fava 25, 20125 Milano (Italia) - P.IVA 11233530150 contattabile telefonicamente allo 02.67.972.1 o all’indirizzo mail privacy@prex.it
C. FONTE DEI DATI PERSONALI
I dati personali in possesso del Titolare sono raccolti direttamente presso l’interessato.
D. FINALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA
I dati personali sono trattati dal Titolare secondo le seguenti finalità:
- Finalità legate all’adempimento di obblighi di legge di natura amministrativi, contabili, fiscali o di altra natura.
- Finalità basate sul rapporto pre-contrattuale e/o contrattuale per l’erogazione del servizio: raccolta dei dati necessari alla creazione e la gestione dell’account utente; fornitura di servizi e/o funzionalità legati al sito; instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto contrattuale e commerciale; inoltro della richiesta di iscrizione.
-
Finalità legate alla sussistenza di un interesse legittimo da parte del Titolare:
- Per finalità di marketing diretto, al solo fine di utilizzare gli indirizzi mail che il Cliente comunicherà al Titolare nel corso del presente rapporto per l’invio di comunicazioni via mail con finalità commerciali e di marketing, aventi ad oggetto prodotti e servizi assimilabili a quelli oggetto del servizio richiesto. Ad ogni invio sarà, comunque, possibile disiscriversi (art.130, comma 4, D.lgs 196/2003);
- Accertamento, esercizio o difesa dei diritti del Titolare in sede giudiziaria o stragiudiziale (Art. 6, par. 1, lett. f) e Art. 9, par. 2, lett. f) del GDPR);
-
Finalità basate sul consenso dell’interessato relative a:
- L’invio di comunicazioni commerciali, mediante newsletter, inerenti ai servizi Prex S.r.l, quali inviti e aggiornamenti circa eventi e corsi formativi relativi alla sua area di specializzazione.
- L’invio di comunicazioni commerciali, mediante newsletter, inerenti ai nuovi servizi in ambito sanitario, a contenuti informativi in ambito medico, offerti da Prex S.r.l.
- L’invio di comunicazioni commerciali e/o di marketing da parte di partner commerciali del Titolare attinenti al settore farmaceutico, per mezzo di newsletter o altri strumenti digitali.
E. DESTINATARI DEI DATI
Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate i Suoi dati potranno essere comunicati, se del caso, ad altri soggetti connessi alle attività di trattamento, interni ed esterni al Titolare, quali dipendenti ed assimilati, collaboratori, partner, liberi professionisti e società di consulenza, software providers, istituti bancari ed intermediari di pagamento (Stripe), ente di accreditamento Age.na.s., intermediari tecnici per la fornitura dei servizi richiesti, strutture ricettive, soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento, piattaforme informatiche per la tenuta del webinar. I Suoi dati non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.
F. TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI TERZI
I dati raccolti potrebbero essere oggetto di trasferimento verso paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo, in forza della decisione di adeguatezza della Commissione relativamente al Data Privacy Framework.
G. PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.
H. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare. L‘interessato può proporre reclamo anche a un’autorità di controllo.
I. OBBLIGO DI COMUNICARE I DATI
Per le finalità sopra indicate, la comunicazione di dati personali è necessaria all’erogazione dei servizi offerti dal sito mentre per le attività/finalità basate sul consenso, la comunicazione dei dati è facoltativa e un suo rifiuto non comprometterà in alcun modo l’erogazione del servizio.
J. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali da Lei forniti, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l'attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi del GDPR.
K. DATI DI CONTATTO DEL D.P.O.
Il titolare ha provveduto alla nomina del D.P.O. contattabile via mail all’indirizzo prex@segnalazionidpo.it
L. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
Non sono previsti processi decisionali automatizzati.
Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2025 - Rif. Int. 223 - Ver 1.0