Formazione made in Prex:
sistemi web-based di supporto alla formazione

Introduzione generale

Tra le sue attività, Prex eroga attività formative a distanza sia in modalità sincrona che asincrona.
In particolare per quanto riguarda la formazione asincrona in modalità e-learning, da qui in avanti chiamata solo FAD, Prex utilizza una piattaforma proprietaria integrata con il sito Prex.it.

La versione attuale della piattaforma è 4.0.

La prima versione della piattaforma è stata rilasciata nel 2004 e ha gestito la Sperimentazione Nazionale FAD sugli infermieri, in accordo con il Ministero della Salute, con la partecipazione di oltre 100.000 utenti.
Prex è accreditata (accreditamento standard con numero 75) dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per: Medico chirurgo, Veterinario, Odontoiatra, Farmacista, Chimico, Biologo, Fisico, Tutte le professioni, Psicologo, Assistente sanitario, Dietista, Fisioterapista, Educatore professionale, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ortottista/assistente di oftalmologia, Ostetrica/o, Podologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità  dell'età  evolutiva, Terapista occupazionale, Ottico, Odontotecnico,

Requisiti minimi

Hardware

La piattaforma FAD di Prex è accessibile da qualunque device (PC, Tablet, Telefono) dotato di connessione internet. Tuttavia alcune funzionalità accessorie potrebbero non essere disponibili su schermi piccoli (telefono).

Software

Per la fruizione della piattaforma FAD, è necessario avere un browser internet (mobile o desktop) in una versione recente.

Esempio di browser supportati:

Chrome

Safari

Edge
(versione 79 e superiori)

Firefox
Rete

Per la piena fruibilità dei contenuti e una user experience ottimale, si consiglia una connessione di rete di almeno 1Mbit.

La piattaforma è accessibile 24/24h e 7/7g e può supportare fino a 10.000 utenti in contemporanea.
Tutta la piattaforma è protetta da protocollo https e accessibile solo previa autenticazione.

Accesso

Per accedere a un corso FAD è necessario iscriversi tramite il portale prex.it. Trovate i corsi FAD disponibili in questo momento su prex.it/eventi filtrando per tipologia “Formazione a distanza”.

Una volta scelto il corso si procede con l’iscrizione (pulsante “iscriviti al corso”). In caso non lo si sia già fatto in precedenza, sarà inoltre chiesto di riempire un modulo con i propri dati professionali, necessari per finalità ECM. In ogni caso viene chiesta conferma circa la propria identità.

Quando l’iscrizione è confermata, una email è inviata automaticamente, per avvisare il partecipante e fornire un link diretto al corso. Sulla stessa pagina del corso da quel momento apparirà un pulsante di accesso alla FAD.

L’accesso al corso FAD è soggetto a procedura di doppia verifica dell’identità (o 2-factor authentication), per controllare che la persona che sta entrando nel corso sia effettivamente quella che si è registrata. Per questo al click sul pulsante di accesso viene inviato un codice di conferma identità via email o via sms (token). Il codice è casuale e scade dopo 10 minuti dall’invio.

Test ECM e superamento del corso

L’accesso al test di valutazione dell’apprendimento è possibile solo se si sono visualizzati tutti i contenuti del corso e si è passato un tempo minimo nella lettura di questi. All’interno del corso, i contenuti letti sono visualizzati tramite una spunta verde. Le operazioni effettuate sono tracciate tramite un sistema di log.

La valutazione dell’apprendimento avviene tramite test a scelta multipla (4 possibili risposte per ogni domanda, di cui una sola corretta). Viene effettuata una randomizzazione sistematica dell'ordine di presentazione delle domande e delle risposte, quindi le domande e le loro risposte appaiono in ordine casuale.

Per superare il test è richiesto il raggiungimento del 75% di risposte corrette. Nel caso di fallisca un tentativo, è possibile ripassare le lezioni del corso prima di rifare il test.

E’ possibile ripetere il test fino a 5 volte.

Al termine del corso viene anche chiesto di valutare la qualità percepita del corso. La valutazione, fatta tramite questionario, è obbligatoria e salvata anonimamente.

Una volta superato il test di valutazione dell’apprendimento e compilato il questionario di valutazione della qualità, è possibile scaricare l’attestato digitale di superamento del corso. Nel caso non si sia superato il test ECM, è possibile scaricare un attestato di partecipazione.

L’invio in Age.Na.S. dell’attestato che certifica i crediti ottenuti avviene dopo verifica della soddisfazione dei requisiti di partecipazione, valutazione della formazione, compilazione della scheda della qualità percepita e rilevazione della ricaduta della formazione.

Ambiente di collaborazione

All’interno della nostra piattaforma FAD è presente un ambiente di collaborazione comunitario (tra utenti) chiamato anche Forum e un canale di comunicazione diretto con il relatore detto Chiedi al docente.

All’interno del Forum l’utente può creare delle stanze di discussione in cui condividere commenti, dubbi, informazioni con gli altri fruitori dell’attività formativa.
Chiedi al docente permette invece un tutoraggio individuale, in un ambiente protetto in cui l’utente può porre domande al relatore, che gli risponderà via email entro 48h dalla ricezione della domanda.

Durata delle lezioni

Per la stima della durata della lezione, abbiamo messo in atto un metodo armonizzato, secondo quanto suggerito dalle “Modalità di calcolo durata corso FAD” contenuto nel “Manuale nazionale di accreditamento per l'erogazione di eventi ECM”.

Per lezioni video o in audio, la durata di queste lezioni coincide con la durata dei rispettivi contenuti audio/video.
Per lezioni testuali, applicando un algoritmo, è possibile calcolare il tempo medio impiegato nella lettura del testo ad alta voce e quindi a stabilire una durata assimilabile a quella di una lezione commentata in audio. Si può adottare una delle formule di calcolo utilizzate dagli speakers professionisti per calcolare il tempo di lettura del testo che viene loro commissionato. Tale formula individua il tempo impiegato per leggere ad alta voce 6000 caratteri (spazi inclusi) con un ritmo “normale”, in un tempo medio di 8 minuti.
Nel caso siano presenti tabelle o grafici, si considera come tempo medio di consultazione per la visualizzazione di un’immagine priva di commento audio 2 minuti.

Quando una FAD contiene contenuti misti, ovvero sia parti video/audio che testuali che di immagini, viene considerato come tempo di consultazione del corso la somma dei tempi delle singole componenti.
Il tempo di consultazione corrisponde al tempo "fisico" necessario per consultare il corso per intero, senza conseguire obiettivi didattici. Il tempo complessivo necessario per ottenere un reale aggiornamento è sicuramente maggiore: questo valore si può ottenere valutando anche la durata del tempo medio di studio, la durata di approfondimento e il tempo necessario per le esercitazioni pratiche.
Per quanto riguarda il tempo di aggiornamento questo viene calcolato come il 50% del tempo di consultazione.
Per le esercitazioni pratiche, la durata è calcolata in virtù del tempo medio di esecuzione di eventuali test intermedi, interpretazione e refertazione di tracciati, lettura ed interazione con immagini, simulazioni etc. e viene valutata caso per caso.

La storia della nostra piattaforma

2020
vers. 4.0

Completa ristrutturazione della piattaforma per una migliore user experience, pensata mobile ma pienamente fruibile via pc, su tutti i browser moderni. Integrazione con il sito nuovo Prex per una customer jouney ottimale.

2015
vers. 3.0

Nuove modalità grafiche che adattano i contenuti su smartphone, tablet e moderni computer.

2011
vers. 2.1

Adattamento alle normative FAD ECM Nazionali, inserimento compatibilità con Tablet.

2008
vers. 2.0

Adattamento alle normative FAD della Regione Lombardia.

2004
vers. 1.0

Primo corso FAD con crediti ECM, sperimentazione in collaborazione al Ministero della Sanità.

2003
vers. Beta

Creazione della piattaforma come sistema interno aziendale di formazione.




Ultima modifica: 16 aprile 2020