Regione Lazio
Città Roma
Codice ECM 75-281828-1
Crediti ECM 6.0
Max Partecipanti 100
Professione Medico chirurgo
Disciplina Cardiologia, Ematologia, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Neurologia, Angiologia, Geriatria
Obiettivo formativo n.18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Prezzo Gratuito
L’invecchiamento della popolazione ha portato ad un incremento del numero di casi di patologie cardiovascolari. Al giorno d’oggi la Fibrillazione Atriale (FA) rappresenta una delle prime cause di disabilità e/o morte dei pazienti anziani complessi in seguito all’insorgenza di ictus o attacchi ischemici.
Il trattamento della FA nell’anziano differisce sostanzialmente dal trattamento di tale aritmia nelle popolazioni più giovani a causa di differenze nel substrato, nella sintomatologia, nella farmacocinetica, nel carattere e nell’occorrenza di complicazioni e infine nella prognosi.
Nasce di conseguenza l’esigenza di sensibilizzare gli specialisti verso la corretta gestione delle patologie cardiovascolari nel paziente anziano e fornire loro tutti gli strumenti necessari per una corretta interpretazione degli studi clinici affinché possano identificare e sviluppare modelli di buona pratica clinica.