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Formazione residenziale - Formazione residenziale classica (1-200 partecipanti)
19 gen 2024    08:30 - 15:50 Crediti ECM: 6.9
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Informazioni

Regione: Lazio

Città: Roma

Codice ECM: 75-401559-1

Crediti ECM: 6.9

Max Partecipanti: 30

Professione: Medico chirurgo, Farmacista, Psicologo

Disciplina: Allergologia e immunologia clinica, Dermatologia e venereologia, Gastroenterologia, Medicina interna, Psicologia, Farmacista pubblico del SSN

Obiettivo formativo n.18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Prezzo: Gratuito

Angioedema ereditario, una malattia rara e di difficile diagnosi che impatta pesantemente sulla vita dei pazienti. Si stima colpisca una persona su 10.000-50.000 anche se i casi non diagnosticati potrebbero essere molto di più. La tipica sintomatologia con cui si manifesta infatti, viene spesso interpretata come allergia o, se colpisce gli organi interni quali l’intestino, come coliche addominali.
La non risposta agli antistaminici e cortisonici e l’assenza di una causa scatenante sono elementi indispensabili nella diagnosi differenziale e, in questo processo, pensare all’angioedema ereditario vuole dire poterla diagnosticare con un semplice esame di laboratorio e modificare notevolmente la vita dei pazienti grazie alle terapie oggi disponibili, che ne consentono anche la prevenzione degli attacchi.
La causa è infatti da imputarsi a una alterazione, geneticamente determinata, del C1 esterasi-inibitore che interviene fisiologicamente bloccando la cascata infiammatoria mediata dal complemento.
Lo scopo di questo progetto formativo è sensibilizzare i medici alla più adeguata gestione clinica dell’angioedema ereditario:
  • Diagnosi precoce e avvio tempestivo al percorso terapeutico
  • Presa in carico e gestione della terapia
  • Soluzione terapeutica efficace e personalizzata per ogni paziente
Il format favorisce il diretto coinvolgimento in prima persona dei discenti: Learning by doing.
Oltre a letture frontali, i partecipanti svolgeranno dei workshop interattivi a gruppi a rotazione in cui affrontare la gestione del paziente con una valutazione critica degli aspetti clinici per una loro adeguata terapia personalizzata; tale modalità consente a ciascuno di “mettere in gioco” la propria esperienza e di confrontarla con gli altri partecipanti e la Faculty.

Con il contributo non condizionante di:

CSL Behring
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