Formazione sul campo

ChiAma il tuo cuore

Percorsi di miglioramento per la gestione del paziente scompensato

15 ott 2020 - 10 giu 2021
Codice ECM: 75-301859-1
Crediti Ecm: 6.0
Max Partecipanti: 20
Professione: Medico chirurgoBiologoPsicologoInfermiere
Disciplina: Cardiologia Medicina interna Biologo Psicologia Geriatria Infermiere
Regione: Lazio Città: Roma
Obiettivo formativo n. 3 : Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura Costo: Gratuito

ISCRIZIONE RISERVATA AI MEMBRI DEL TEAM DI CARDIOLOGIA DEL CENTRO

Lo scompenso cardiaco (SC) è una malattia cronica e progressiva e rappresenta, anche per il nostro Paese, uno dei maggiori problemi di salute pubblica per frequenza, morbilità, mortalità e crescente impatto sui Servizi Sanitari.
L’aspetto più caratteristico della storia clinica dei pazienti con scompenso cardiaco è l’alta incidenza di riospedalizzazioni. I dati italiani sono simili a quelli di altri paesi con una incidenza del 25% a 1 mese e di circa il 50% a 6 mesi (1). Le riospedalizzazioni sono associate a prognosi peggiore e, negli ultimi anni, si è verificato un incremento progressivo delle stesse. Questo incremento deve essere interpretato come il limite attuale dei nostri approcci terapeutici e gestionali allo scompenso.
Difficile la gestione anche dal punto di vista terapeutico: a un anno dalla dimissione l'aderenza alla terapia farmacologica è pari a circa il 30%, nonostante la disponibilità di nuovi farmaci in grado di ridurre la mortalità in tutte le categorie di pazienti2.
(1). E. Marangoni et al. G Ital Cardiol 2012;13(10 Suppl 2):139S-144S - 2. G Ital Cardiol 2016;17(9):657-686)
In considerazione quindi della complessità della problematica di salute poste dallo Scompenso Cardiaco, è apparso necessario operare all’interno di una progettualità che fosse condivisa da tutte le figure professionali sanitarie coinvolte. A tal fine viene proposta la realizzazione di una “Formazione sul Campo – modalità “gruppo di miglioramento” che, alla luce delle evidenze scientifiche, ottimizzi all’interno della propria struttura un percorso per una migliore gestione dei diversi profili di paziente scompensato. Il team cardiologico viene inoltre supportato con dei tools informatici che aiuteranno a strutturare il follow-up del paziente dimesso e a migliorare i processi comunicazionali e gestionali all’interno del team.

Iscriviti al corso

Con il contributo non condizionante di:


Richiedi Assistenza
Condividi
Altri corsi che potrebbero interessarti:
Formazione sul campo

Progetto OPTIMAL ED. 2020

Ottimizzazione Percorsi Terapeutici PazIenti Maculopatici

16 ott 2020 - 15 ott 2021
 Crediti Ecm: 6.0 Città: Campobasso
Scopri
Formazione a distanza

Speed-Up the Innovation

Integrazione tra tecnologia e terapia nella pratica clinica

21 set 2020 - 21 set 2021
 Crediti Ecm: 9.0
Scopri
Formazione a distanza

Gli Eczemi

dalla diagnosi alla terapia

10 set 2020 - 09 set 2021
 Crediti Ecm: 6.0
Scopri