ChiAma il tuo cuore
Percorsi di miglioramento per la gestione del paziente scompensato
Informazioni
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Codice ECM: 75-350728-1
Crediti ECM: 6.0
Max Partecipanti: 20
Professione: Medico chirurgo, Biologo, Psicologo, Infermiere
Disciplina: Cardiologia, Medicina interna, Biologo, Psicologia, Geriatria, Infermiere
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: Gratuito
ISCRIZIONE RISERVATA AI MEMBRI DEL TEAM DI CARDIOLOGIA DEL CENTRO
Lo scompenso cardiaco (SC) è una malattia cronica e progressiva e rappresenta, anche per il nostro Paese, uno dei maggiori problemi di salute pubblica per frequenza, morbilità, mortalità e crescente impatto sui Servizi Sanitari.
L’aspetto più caratteristico della storia clinica dei pazienti con scompenso cardiaco è l’alta incidenza di riospedalizzazioni. I dati italiani sono simili a quelli di altri paesi con una incidenza del 25% a 1 mese e di circa il 50% a 6 mesi(1). Le riospedalizzazioni sono associate a prognosi peggiore e, negli ultimi anni, si è verificato un incremento progressivo delle stesse. Questo incremento deve essere interpretato come il limite attuale dei nostri approcci terapeutici e gestionali allo scompenso.
Difficile la gestione anche dal punto di vista terapeutico: a un anno dalla dimissione l'aderenza alla terapia farmacologica è pari a circa il 30%, nonostante la disponibilità di nuovi farmaci in grado di ridurre la mortalità in tutte le categorie di pazienti2. (1. E. Marangoni et al. G Ital Cardiol 2012;13(10 Suppl 2):139S-144S - 2. G Ital Cardiol 2016;17(9):657-686).
In considerazione quindi della complessità della problematica di salute poste dallo Scompenso Cardiaco è apparso necessario operare all’interno di una progettualità che fosse condivisa da tutte le figure professionali sanitarie coinvolte. A tal fine, anche alla luce delle nuove indicazioni ESC sulla gestione dello scompenso, viene proposta la realizzazione di una “Formazione sul Campo – modalità “gruppo di miglioramento” che ottimizzi all’interno della propria struttura un percorso per una migliore educazione e gestione dei diversi profili di paziente scompensato.
Il team cardiologico viene inoltre supportato con dei tools informatici e dei materiali educazionali che aiuteranno a strutturare il follow-up del paziente dimesso e a migliorare i processi comunicazionali e gestionali all’interno del team.
Con il contributo non condizionante di:

Partners dell'iniziativa
Altri corsi che potrebbero interessarti
L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

WIN TOGETHER
The therapeutic alliance for IBD management

Follow Counselling e monitoraggio per il controllo dell’ipercolesterolemia.
