Corso Peloritano di aggiornamento in Endocrinologia per il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta: perché, come e quando L’IPOVITAMINOSI D, L’OSTEOPOROSI E L’IPOTIROIDISMO SUBCLINICO
Informazioni
Regione: Sicilia
Città: Messina
Codice ECM: 75-429170-1
Crediti ECM: 11.0
Max Partecipanti: 100
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Pediatria, Medicina generale (medici di famiglia)
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: Gratuito
Il corso di aggiornamento è finalizzato a fornire chiavi interpretative e indicazioni diagnostiche e terapeutiche in alcune condizioni che coinvolgono la funzione tiroidea o il metabolismo calcio-fosforo, e sono di riscontro estremamente frequente nell’ambulatorio sia del Medico di Medicina Generale che del Pediatra di Libera Scelta. A volte sono di difficile interpretazione anche per lo specialista endocrinologo.
La prima parte è finalizzata a migliorare l’orientamento medico in seguito al riscontro di alterazioni del metabolismo calcio-fosforo, incremento dei livelli di paratormone, riduzione di quelli di vitamina D, osteomalacia, osteopenia e osteoporosi, condizioni che si traducono in un differente rischio fratturativo e che richiedono approcci terapeutici differenti e coerenti, anche nel rispetto delle correnti normative.
La seconda è dedicata all’ipotiroidismo subclinico e alle alterazioni della secrezione del TSH, sia reali che fittizie, nell’adulto, anche con riferimento allo stato di gravidanza e al post-partum, e nel bambino, e al corretto uso della terapia sostitutiva con ormoni tiroidei T3 e T4.
Il corso è organizzato in letture e presentazioni di casi clinici con discussioni interattive, e sarà tenuto da specialisti endocrinologi e di medicina interna di chiara fama.