DiaPath 2.0

il viaggio del paziente con insulina

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Formazione residenziale - Formazione residenziale classica (1-200 partecipanti)
11 ott 2019 - 12 ott 2019 Crediti ECM: 7.0
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Informazioni

Regione: Lazio

Città: Roma

Codice ECM: 75-260299-1

Crediti ECM: 7.0

Max Partecipanti: 120

Professione: Medico chirurgo, Infermiere

Disciplina: Endocrinologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina interna, Geriatria, Medicina generale (medici di famiglia), Infermiere

Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Prezzo: Gratuito

La gestione della paziente diabetico è spesso resa particolarmente complessa e impegnativa dalla continua ricerca di un equilibrio tra il beneficio che si ottiene dal raggiungimento degli obiettivi di controllo glicemico e il rischio di complicanze acute, in particolare le ipoglicemie, solitamente legate alla tipologia e all’intensità del trattamento in atto.
Per questo motivo, un’elevata percentuale di pazienti non riesce ad ottenere un controllo ottimale dei livelli glicemici.
Nell’ottica di un’ottimizzazione della gestione del paziente, il panorama terapeutico si è arricchito negli ultimi anni di nuove strategie per la gestione della terapia insulinica, dalle insuline di nuova generazione fino alle nuove terapie per l’intensificazione della terapia insulinica che consentono di raggiungere un miglior controllo glicemico, con una minore incidenza di ipoglicemie, minimizzando nel contempo gli effetti negativi sul peso e facilitando la compliance del paziente.
Emerge quindi l’esigenza di offrire agli specialisti coinvolti nella gestione del paziente diabetico una completa panoramica del più moderno percorso terapeutico alla luce delle nuove opzioni oggi disponibili e dei sistemi integrati di monitoraggio glicemico, sottolineando allo stesso tempo l’importanza della corretta titolazione della terapia basale ai fini del raggiungimento del target glicemico.

Con il contributo non condizionante di:

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