Improving Quality
Ottimizzare i flussi gestionali per una maggiore qualità ed efficienza in RLT
Informazioni
Regione: Veneto
Città: Verona
Codice ECM: 75-413306-1
Crediti ECM: 6.0
Max Partecipanti: 20
Professione: Medico chirurgo, Farmacista, Chimico, Biologo, Fisico, Infermiere, Tecnico sanitario di radiologia medica
Disciplina: Fisica, Medicina nucleare, Oncologia, Biologo, Radioterapia, Tecnico sanitario di radiologia medica, Chimica, Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Infermiere, Farmacista di altro settore
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: Gratuito
Razionale
L’incidenza di diagnosi di forme rare ed aggressive di tumori solidi è ancora elevata. È necessario individuare nuovi approcci e interventi che possano migliorare non soltanto la sopravvivenza, ma anche la qualità della vita dei molti pazienti oncologici tuttora senza risposte terapeutiche adeguate.La terapia con radioligandi (RLT) è un esempio di medicina di precisione: veicola radiazioni selettivamente sulle cellule malate, sfruttando differenze strutturali sulla superficie delle cellule neoplastiche stesse.
La natura stessa del radiofarmaco, però, impone rigorose tempistiche di produzione e somministrazione: il processo è avviato di volta in volta per il singolo paziente, ricorrendo a una procedura organizzativa ben strutturata e rigorosa.
In considerazione quindi della complessità della problematica di gestione del paziente che afferisce al reparto di medicina nucleare, è apparso necessario operare all’interno delle strutture che effettuano RLT e iodoterapia, con un progetto di “Formazione sul Campo – modalità “gruppo di miglioramento” che ottimizzi all’interno del centro un percorso per una migliore gestione dei diversi profili di paziente.
Il team ospedaliero viene supportato con dei tools informatici che aiuteranno a strutturare e monitorare il follow-up, migliorando i processi comunicazionali e gestionali sia nei confronti del paziente che all’interno del team.
Con il contributo non condizionante di:

Partners dell'iniziativa
Altri corsi che potrebbero interessarti
Dermatologia in primo piano
La medicina di territorio al servizio del cittadino nella gestione di comuni problematiche cutanee

L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Rhe-Valuation Targeting a New Approch in Rheumatic Diseases
