Formazione residenziale

Inter@ction

Farmaci e Nutraceutici: Approcci personalizzati nel trattamento del paziente iperteso e ipercolesterolemico

26 ott 2019    09:00 - 13:30
Codice ECM: 75-271931-6
Crediti Ecm: 5.5
Max Partecipanti: 15
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Medicina generale (medici di famiglia)
Regione: Veneto Città: Belluno
Obiettivo formativo n. 3 : Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura Costo: Gratuito

È ormai ampiamente documentato che la presenza di un’alterazione del profilo lipidico contribuisca ad instaurare un processo di aterosclerosi, strettamente correlato all’insorgenza di gravi patologie cardio e cerebrovascolari.

Il controllo ottimale dell’iperlipidemia svolge quindi un ruolo determinante sia in prevenzione primaria che secondaria di queste malattie vascolari. 

Accanto alla terapia farmacologica, la riduzione dell’impatto sociale ed economico delle dislipidemie passa soprattutto attraverso la prevenzione, basata principalmente sulla corretta alimentazione e sullo stile di vita, che deve essere quanto più possibile sano e attivo. Inoltre, sempre più visibilità stanno ottenendo gli integratori e le relative combinazioni di nutraceutici, che si rivelano particolarmente efficaci nel tenere sotto controllo i livelli lipidici.

A partire da tali premesse risulta quindi necessario coinvolgere i MMG, quali principali referenti dei pazienti, in un percorso di sensibilizzazione nei confronti della dislipidemia, e al suo ruolo quale fattore di rischio cerebro e cardiovascolare.

Attraverso una faculty mista di cardiologi e farmacologi/nutrizionisti si discuteranno le strategie terapeutiche più appropriate per la gestione del paziente dislipidemico, con focus sul ruolo e sulle possibili interazioni tra nutraceutici, farmaci e alimenti.

Concluso
Iscriviti al corso Scarica la brochure

Con il contributo non condizionante di:


Richiedi Assistenza
Condividi
Altri corsi che potrebbero interessarti:
Formazione a distanza

Il Prurito

Idiopatico, da malattie cutanee e secondario a patologie sistemiche. Diagnosi e gestione terapeutica

03 giu 2020 - 02 giu 2021
 Crediti Ecm: 6.0
Scopri