L’impegno renale nel Lupus Eritematoso Sistemico e nelle Vasculiti:
l’importanza di una rete territoriale nel moderno approccio diagnostico e terapeutico multidisciplinare
Informazioni
Codice ECM: 75-301186-1
Crediti ECM: 2.0
Max Partecipanti: 50
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Nefrologia, Reumatologia
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: Gratuito
L’impegno renale è una delle manifestazioni più frequenti e severe in corso di malattie reumatologiche sistemiche, in particolare nel lupus eritematoso sistemico (LES) e nelle vasculiti. Il precoce riconoscimento dell’interessamento renale e un trattamento tempestivo e appropriato contribuiscono in maniera sostanziale a controllare la malattia e prevenire il danno cronico associato alla progressione della stessa. Molti aspetti sono ancora irrisolti nella conoscenza della patogenesi di queste patologie e la necessità di terapie più efficaci e sicure rende la cura dei pazienti con impegno renale spesso difficile e sfidante.
Un approccio moderno e attuale a questi pazienti prevede la conoscenza aggiornata degli approcci diagnostici e terapeutici, la collaborazione multidisciplinare fra specialisti, in questo caso reumatologo e nefrologo , e la presenza di una rete di collaborazione tra i centri per la gestione dei casi più complessi: dal territorio alle strutture ospedaliere, fino ai centri di riferimento nefrologici e reumatologici.
Obiettivo del corso è contribuire a fornire strumenti e aggiornamenti per un appropriato percorso diagnostico, clinico e terapeutico del paziente reumatologico con impegno renale, per migliorare la gestione del singolo paziente, anche attraverso una rete collaborativa.
Con il contributo non condizionante di:



Altri corsi che potrebbero interessarti
Rhe-Valuation Targeting a New Approch in Rheumatic Diseases

Rhe-Valuation Targeting a New Approch in Rheumatic Diseases

Rhe-Valuation Targeting a New Approch in Rheumatic Diseases
