Informazioni
Professione
Medico chirurgo,
Biologo
Disciplina
Anatomia patologica,
Ematologia,
Biologo
Obiettivo formativo n.18
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RAZIONALE
Il linfoma della zona marginale (MZL) è una forma rara di linfoma non Hodgkin, caratterizzata da un'elevata eterogeneità clinica e da una diagnosi differenziale spesso complessa, data la sovrapposizione con altre patologie linfoproliferative. Alla luce dei recenti progressi scientifici e terapeutici – tra cui l’approvazione di nuove opzioni di trattamento come gli inibitori di BTK – diventa essenziale aggiornare e rafforzare le competenze dei professionisti coinvolti nella gestione di questa patologia.
Questo corso ECM rappresenta un momento di formazione e approfondimento pensato in particolare per professionisti emergenti con comprovata motivazione e interesse clinico-scientifico, che stanno consolidando il proprio ruolo nella pratica emato-oncologica.
Il programma offre infatti diversi spazi di discussione: un focus sull’approccio diagnostico corretto, con attenzione alla diagnosi differenziale di MZL rispetto ad altri disordini linfoproliferativi, ma anche un deepdive sul trattamento del linfoma follicolare; un confronto diretto con un Key Opinion Leader di riferimento, per discutere l’impostazione ottimale delle strategie terapeutiche alla luce delle ultime evidenze cliniche; un’opportunità unica di dialogo con un team multidisciplinare, che comprende ematologi, radiologi, anatomopatologi e altri specialisti coinvolti nella gestione integrata del paziente.
Si tratta quindi di un percorso formativo centrato sull’accessibilità e corretta interpretazione delle nuove opportunità terapeutiche, al fine di garantire un’assistenza sempre più personalizzata ed efficace.
Con il contributo non condizionante di: