Sharing Method
Informazioni
Regione: Campania
Città: Salerno
Codice ECM: 75-348311-1
Crediti ECM: 6.6
Max Partecipanti: 30
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Dermatologia e venereologia
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: Gratuito
La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica alla cui patogenesi concorrono fattori genetici, immunologici e ambientali e che si associa spesso ad altre malattie. La comprensione dei meccanismi coinvolti nello sviluppo della patologia ha consentito di ampliare il panorama terapeutico e le opzioni disponibili sono oggi numerose. Per questo motivo fra i dermatologi c’è un aperto dibattito riguardo ai diversi approcci terapeutici nel trattamento della patologia.
Il Progetto Sharing Method si pone l’obiettivo di ottimizzare la gestione del paziente affetto da psoriasi permettendo ai clinici coinvolti di identificare fra le opzioni terapeutiche disponibili quella più adatta alle caratteristiche del singolo paziente, comparando gradi di sicurezza e profili di efficacia.
Un particolare focus verrà rivolto all’utilizzo del metotrexato, che, soprattutto nei centri non abilitati alla somministrazione dei farmaci biotecnologici, si pone come valida opzione per i pazienti affetti da psoriasi da moderata a grave.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Il benessere mentale del paziente con Dermatite Atopica. L'importanza dell'approccio multidisciplinare

MMapping
