Progetto di Formazione MMapping
Gestione del Mieloma Multiplo in 1 Linea di trattamento
Informazioni
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Codice ECM: 75-441457-1
Crediti ECM: 7.8
Max Partecipanti: 12
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Ematologia, Oncologia
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: Gratuito
Razionale
Lo scenario terapeutico per la gestione del Mieloma Multiplo (MM) è in continua evoluzione. I recenti progressi nella ricerca e le innovazioni terapeutiche hanno ampliato le opzioni disponibili, portando a un significativo miglioramento nella qualità della vita dei pazienti.
Il percorso ECM “Mapping” si propone come un progetto di Formazione sul Campo (FSC) – Gruppo di Miglioramento, volto a riunire un selezionato gruppo di ematologi. L’obiettivo è creare un network regionale, analizzare sistematicamente l’approccio terapeutico in real life e condividere protocolli e best practice per migliorare la gestione del paziente MM, alla luce anche delle nuove terapie - e combinazioni delle stesse - disponibili.
Il percorso, coordinato da un Responsabile Scientifico e un Tutor, si struttura in due incontri presenziali.
Nel primo, i clinici si confronteranno sulle evidenze riguardanti la gestione del MM con gli anticorpi bispecifici e le CART-T, sempre con un focus sulle esperienze di real life e identificando le azioni di miglioramento clinico e organizzativo da mettere in atto. Diversamente nel II incontro, gli specialisti avranno l’opportunità di aggiornarsi sulle evidenze riguardanti la gestione del MM in I linea di trattamento al fine di profilare i pazienti sulla base delle diverse strategie terapeutiche, con un ampio spazio dedicato al confronto sulla real life experience.
Nel periodo che intercorre tra il primo e il secondo incontro (training sul campo) a ciascun partecipante viene chiesto di applicare nella propria pratica clinica le strategie di miglioramento identificate nelle riunioni precedenti e di portare, all’incontro successivo, un caso clinico di real life, funzionale per l’analisi dei possibili atteggiamenti clinici.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
MMCare
In prima linea contro il mieloma multiplo

L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Farò l’endocrinologo
