Progetto MACULATRACK 2023
Informazioni
Regione: Campania
Città: Aversa
Codice ECM: 75-385383-1
Crediti ECM: 6.0
Max Partecipanti: 20
Professione: Medico chirurgo, Assistente sanitario, Infermiere, Ortottista/assistente di oftalmologia
Disciplina: Oftalmologia, Assistente sanitario, Infermiere, Ortottista / assistente di oftalmologia
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: Gratuito
La prevalenza della Maculopatia è in aumento (sia wAMD sia DME) ciò determina un impatto sempre più gravoso su Pazienti,caregiver e Sistemi Sanitari.
Lo studio EAGLE ha analizzato la gestione della pratica clinica di routine dei pazienti con wAMD in Italia.
Lo studio ha suggerito che i risultati visivi nella pratica clinica possono essere migliorati con:
- diagnosi precoce;
- numero maggiore di iniezioni;
- targeting accurato della risoluzione dei fluidi.
I dati di real world confermano che nonostante l’uso di AntiVEGF la stabilità di malattia è raggiunta nel 37,7% dopo 12 mesi di trattamento e nel 42,6% dopo 24 mesi di trattamento degli occhi trattati (Garweg, J.G.; Gerhardt, C. Disease Stability and Extended Dosing under Anti-VEGF Treatment of Exudative Age-Related Macular Degeneration (AMD)—A Meta-Analysis. Graefes Arch. Clin. Exp. Ophthalmol. 2021).
IL BISOGNO FORMATIVO
Da qui l’esigenza di Aumentare la capacità del Team Oftalmologico di identificare precocemente la presenza di fluido retinico.
- Aumentare la capacità del team oftalmologico di identificare precocemente la presenza di fluido retinico anche dopo il completamento della fase di induzione con anti vegf (pz naïve & pz trattato ma non controllato).
- Rendere il team oftalmologico più consapevole del grado di appropriatezza erogata e migliorare l’acuità visiva dei pazienti maculopatici riducendo precocemente la presenza di fluido retinico con aggiustamenti diagnostico-terapeutici ebm*.
- Implementare un approccio clinico basato sui principi della «value based health care»: focus sul valore percepito dal paziente/caregiver sia in termini di outcome clinici (kpi di outcome proms**) che di esperienza personale (kpi di experience prems***).
- la percezione del paziente/Caregiver (PREM’s)**
- il visus
- la presenza di fluido (OCT)