Reuma Advance
Informazioni
Regione: Liguria
Città: Arenzano
Codice ECM: 75-270742-1
Crediti ECM: 6.0
Max Partecipanti: 10
Professione: Medico chirurgo, Biologo, Psicologo, Infermiere
Disciplina: Dermatologia e venereologia, Biologo, Psicologia, Reumatologia, Infermiere
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: Gratuito
Gli ultimi anni nei paesi industrializzati si è visto un notevole aumento dell’insorgenza di malattie croniche autoimmuni sia negli adulti che nei bambini.
L’artrite reumatoide , come l’artrite psoriasica, è una malattia infiammatoria cronica autoimmune che colpisce in maniera elettiva le articolazioni.
I pazienti affetti da questa malattia riferiscono una riduzione significativa della qualità di vita, in alcuni casi ancora più ridotta a causa dell’insorgenza di comorbidità associate.
In una malattia così complessa e impattante come l’artrite reumatoide, le linee guida Eular sottolineano il principio fondante:
il trattamento dei pazienti con AR deve mirare alla migliore cura e deve basarsi su una decisione condivisa tra il paziente e il reumatologo.
Da questo principio prende spunto il progetto di Formazione sul Campo Reuma- Advance che coinvolge il reumatologo e il suo team nell’analisi critica e nella ricerca delle risposte alle esigenze di miglioramento nella gestione della malattia e della qualità di vita del paziente.
Una buona verifica dell’orientamento all’obiettivo di cui sopra è il miglioramento dell’aderenza al piano di cura.
L’introduzione di device innovativi consente di modernizzare anche la terapia tradizionale con Metotrexate e renderne più facile la somministrazione e l’auto-somministrazione permettendo una migliore compliance da parte del paziente
Negli incontri di formazione programmati il reumatologo e il suo team misurano con indicatori definiti dal board scientifico (Prof Gerolamo Bianchi Genova, Prof Enrico Fusaro Torino) le aree di miglioramento del percorso di cura tenendo conto dei principi di appropriatezza e di sostenibilità.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Follow Counselling e monitoraggio per il controllo dell’ipercolesterolemia.

Rhe-Valuation Targeting a New Approch in Rheumatic Diseases
