SINTONIA
Approccio Terapeutico Combinato nella Gestione del Diabete Tipo 2
Cosa troverai
Informazioni
Regione: Campania
Città: Nola
Codice ECM: 75-268152-1
Crediti ECM: 4.0
Max Partecipanti: 38
Professione: Medico chirurgo, Infermiere
Disciplina: Endocrinologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina interna, Medicina generale (medici di famiglia), Infermiere
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: Gratuito
Il panorama terapeutico per il trattamento dei pazienti con diabete mellito di tipo 2 continua ad arricchirsi di nuove opzioni terapeutiche, sempre più efficaci e tollerabili. Ciononostante raggiungere un controllo metabolico ottimale resta un compito tutt’altro che semplice.
Nonostante le insuline basali di seconda generazione, un’ampia fascia di pazienti non raggiunge il controllo glicemico prefissato (HbA1c).
Le cause di questo parziale insuccesso sono multifattoriali: l’insorgenza di ipoglicemia, l’aumento ponderale e la complessità dei regimi multi-iniettivi sono sicuramente i principali ostacoli che incidono sull’aderenza del paziente alla terapia.
In tale contesto, l’approccio sinergico dell’insulina e degli agonisti recettoriali del GLP- 1 presenta un forte razionale di utilizzo, permettendo non solo una miglior efficacia del controllo glicemico ed un effetto positivo sul peso, ma anche un numero inferiore di ipoglicemie.
Le combinazioni a rapporto fisso di insulina basale e GLP-1 presentano il vantaggio di aumentare l’efficacia rispetto alla sola insulina basale, modificando in maniera positiva lo stile di vita del paziente grazie alla singola somministrazione giornaliera.
Sulla base di queste premesse, il corso ha l’obiettivo di creare un’occasione di approfondimento sulle terapie di associazione nel trattamento del paziente con diabete mellito di tipo 2 nonché di individuare una pianificazione terapeutica nella gestione del paziente stesso, con focus sul ruolo dell’infermiere.
Con il contributo non condizionante di:

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