Iscrizione al corso
Per iscriverti al corso devi accedere a MyPrex. Se non sei già registrato, crea il tuo profilo.
We can STILL change
Informazioni
Regione: Lazio
Città: Roma
Codice ECM: 75-392485-1
Crediti ECM: 12.0
Max Partecipanti: 100
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Allergologia e immunologia clinica, Medicina interna, Pediatria, Reumatologia
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: Gratuito
RAZIONALE
La malattia di Still è una condizione autoinfiammatoria rara che può interessare sia i bambini (sJIA) che gli adulti (AOSD).
Seppur distinte da un punto di vista della nomenclatura, le due condizioni presentano molte caratteristiche comuni e vengono di fatto considerate la stessa malattia. Le manifestazioni cliniche della malattia sono aspecifiche e, non essendo disponibili parametri diagnostici di laboratorio, la diagnosi spesso avviene “per esclusione”. Un altro elemento importante da considerare nella gestione del paziente con malattia di Still è la difficoltà nel prevedere la progressione della malattia e l’insorgenza di complicanze.
Tra le strategie terapeutiche disponibili, i farmaci biologici hanno dimostrato efficacia nel controllo della malattia anche a lungo termine; è dunque essenziale una diagnosi precoce, volta ad iniziare il trattamento farmacologico il prima possibile riducendo il rischio di cronicizzazione e l’insorgenza delle complicanze. L’evento formativo coinvolge i reumatologi pediatrici e dell’adulto nella condivisione di esperienze di real-life e in workshop dinamici con l’obiettivo di stimolare il confronto sulla gestione del paziente con malattia di Still ed individuare approcci condivisi.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

WIN TOGETHER
The therapeutic alliance for IBD management

Follow Counselling e monitoraggio per il controllo dell’ipercolesterolemia.
