Formazione residenziale

Wink to future

Gestione efficace del paziente con cheratopatia neurotrofica

30 nov 2019    09:30 - 17:10
Codice ECM: 75-274661-1
Crediti Ecm: 6.0
Max Partecipanti: 40
Professione: Medico chirurgoOrtottista/assistente di oftalmologia
Disciplina: Oftalmologia Ortottista / assistente di oftalmologia
Regione: Lombardia Città: Milano
Obiettivo formativo n. 3 : Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura Costo: Gratuito

 

La cheratopatia neurotrofica (NK) è una patologia degenerativa della cornea causata dalla compromissione dell’innervazione corneale. È caratterizzata da un danno progressivo della cornea che può determinare, nei casi più gravi, la sua perforazione e conseguente perdita della visione.

Il danno dei nervi sensoriali corneali può derivare principalmente da cheratiti virali erpetiche recidivanti, da procedure chirurgiche che coinvolgono le fibre trigeminali e da ustioni e causticazioni della superficie oculare.

Affinché la gestione della patologia sia ottimale è necessaria una diagnosi precoce e corretta che consenta di indirizzare il paziente verso il più idoneo approccio terapeutico.

L’accesso all’innovazione farmacologica ha rappresentato negli ultimi anni una sfida per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN): per il finanziamento dei farmaci riconosciuti come innovativi è stata di recente prevista una regolamentazione specifica, basata sulla istituzione di risorse/fondi vincolati che hanno comportato profondi cambiamenti in termini farmaco-economici.

Alla luce di questo scenario e delle recenti evidenze sperimentali e di real life, risulta fondamentale creare un’occasione di aggiornamento e approfondimento per gli specialisti in oftalmologia con l’obiettivo di delineare il miglior approccio diagnostico-terapeutico al paziente con NK e sensibilizzare verso una gestione ottimale della spesa farmaceutica.

Iscriviti al corso Scarica la brochure
Richiedi Assistenza
Con il contributo non condizionante di:

Condividi
Altri corsi che potrebbero interessarti:
Formazione a distanza

Maculopatie

strumenti di pianificazione

01 lug 2019 - 31 dic 2019
 Crediti Ecm: 12.0
Scopri
Formazione sul campo

Progetto OPTIMAL 2.0

Ottimizzazione Percorsi Terapeutici PazIenti MAcuLopatici

28 gen 2019 - 30 dic 2019
 Crediti Ecm: 7.8 Città: Acireale
Scopri
Formazione sul campo

Progetto OPTIMAL 2.0

Ottimizzazione Percorsi Terapeutici PazIenti MAcuLopatici

28 gen 2019 - 30 dic 2019
 Crediti Ecm: 7.8 Città: Torre Del Greco
Scopri