AMILODAYS
Per il riconoscimento e la gestione dell'hATTR
Informazioni
Codice ECM: 75-329738-1
Crediti ECM: 3.0
Max Partecipanti: 15
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Cardiologia, Medicina interna, Neurologia
Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Anna Mazzeo, Dott.ssa Laura Piera Obici, Dott. Marco Luigetti
Relatore: : dott. marco luigetti, dott.ssa laura piera obici, prof.ssa anna mazzeo, dott. andrea di paolantonio, dott. massimo russo
Durata prevista dell’attività formativa: 2 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
L’Amiloidosi ereditaria da transtiretina (hATTR) è una malattia rara e progressivamente debilitante causata da mutazioni del gene della proteina transtiretina (TTR). L’accumulo di fibrille amiloidi coinvolge prevalentemente il sistema nervoso periferico, causando polineuropatia, e il cuore con insorgenza di insufficienza cardiaca e ricorrenti episodi di scompenso. La malattia può tuttavia interessare molteplici organi. L’eterogeneità dei sintomi rende complessa la diagnosi, che spesso non avviene precocemente, con un conseguente ritardo nell’inizio di un trattamento specifico.
Negli ultimi anni sono stato introdotte nuove strategie terapeutiche che permettono di gestire efficacemente anche stadi più avanzati di malattia e dare quindi una risposta alle forme neurologiche più aggressive. Una diagnosi precoce consente di ottenere un maggior beneficio dal trattamento, soprattutto in una fase iniziale quando il danno neurologico non ha ancora un forte impatto sulla qualità di vita.
Il webinar Amilodays nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i Neurologi ad una corretta gestione dell’amiloidosi da transtiretina attraverso un approfondimento scientifico e la condivisione di esperienze cliniche.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
WIN TOGETHER
The therapeutic alliance for IBD management

Follow Counselling e monitoraggio per il controllo dell’ipercolesterolemia.

Rhe-Valuation Targeting a New Approch in Rheumatic Diseases
