Formazione residenziale

Anziano fragile e fibrillazione atriale: what NAO?

22 nov 2019 - 23 nov 2019
Codice ECM: 75-276000-1
Crediti Ecm: 8.0
Max Partecipanti: 0
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Cardiologia Ematologia Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina interna Angiologia Geriatria
Regione: Lombardia Città: Milano
Obiettivo formativo n. 3 : Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura Costo: Gratuito

L’invecchiamento della popolazione ha portato ad un incremento del numero di casi di patologie cardiovascolari.
Al giorno d’oggi la Fibrillazione Atriale (FA) rappresenta una delle prime cause di disabilità e/o morte dei pazienti anziani complessi in seguito all’insorgenza di ictus o attacchi ischemici. Nonostante ciò, la maggior parte degli studi clinici sulla FA sono stati effettuati su popolazioni di pazienti più giovani, lasciando molti interrogativi su quale sia la strategia terapeutica migliore negli anziani; infatti bisogna considerare che il trattamento di tale aritmia nell’anziano differisce sostanzialmente dal trattamento della FA nelle popolazioni più giovani a causa di differenze nel substrato, nella sintomatologia, nella farmacocinetica, nel carattere e nell’occorrenza di complicazioni e infine nella prognosi.
Nasce di conseguenza l’esigenza di sensibilizzare gli specialisti verso la corretta gestione delle patologie cardiovascolari nel paziente anziano, dalla diagnosi al follow-up terapeutico.
Obiettivo del corso è quello di far emergere perplessità e ostacoli riguardanti il trattamento di questa fragile categoria di pazienti e, successivamente, tramite un percorso di confronto interattivo, far luce sulla migliore gestione dei pazienti anziani cardiopatici per poter identificare e sviluppare modelli di buona pratica clinica.

Iscriviti al corso Scarica la brochure
Richiedi Assistenza
Con il contributo non condizionante di:

Condividi
Altri corsi che potrebbero interessarti:
Formazione a distanza

Social Media Marketing

strumenti utili per le professioni sanitarie

15 mag 2019 - 31 dic 2019
 Crediti Ecm: 9.0
Scopri