Il benessere mentale del paziente con Dermatite Atopica. L'importanza dell'approccio multidisciplinare
Informazioni
Codice ECM: 75-427364-1
Crediti ECM: 3.0
Max Partecipanti: 500
Professione: Medico chirurgo, Biologo, Infermiere
Disciplina: Allergologia e immunologia clinica, Dermatologia e venereologia, Biologo, Medicina generale (medici di famiglia), Infermiere
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Silvia Mariel Ferrucci
Durata prevista dell’attività formativa: 3 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: 48,00 €
La dermatite atopica è una patologia infiammatoria cronica multifattoriale, caratterizzata da una ampia variabilità di espressione clinica e di sintomi come dolore e prurito. Sintomi presente ogni giorno e per gran parte della giornata e della notte. La presenza di lesioni cutanee, che spesso si presentano in zone sensibili e visibili, associato a prurito, spesso incoercibile, portano a influenzare negativamente l’attività lavorativa, lo studio, i rapporti interpersonali/sociali, il riposo notturno e di conseguenza la qualità di vita dei pazienti. Non possiamo dimenticare anche i conviventi / partner dato che anche loro risentono di questa situazione. A complicare il tutto, a volte, è la scarsa qualità della comunicazione o meglio comunicazione non efficace medico paziente che porta a sfiducia e scarsa aderenza alla terapia.
L’obbiettivo di questo corso è individuare con gli esperti le necessità non soddisfatte da parte dei pazienti, nonostante, a volte, eseguano delle terapie sistemiche anche coi nuovi farmaci nonché acquisire delle conoscenze e tecniche che portino a un miglioramento della qualità di vita dei medici e pazienti (mindfulness).