Beyond the skin
le malattie infiammatorie cutanee croniche (MICC) dal bambino all'anziano
Informazioni
Regione: Lombardia
Città: Milano
Codice ECM: 75-427552-1
Crediti ECM: 11.0
Max Partecipanti: 200
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Allergologia e immunologia clinica, Dermatologia e venereologia, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Medicina generale (medici di famiglia)
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: 97,60 €
RAZIONALE
Le malattie infiammatorie cutanee croniche (MICC) possono presentarsi in ogni momento della vita portando a una compromissione, spesso grave, della qualità di vita dei pazienti, e rappresentano anche per frequenza un problema rilevante in ambito dermatologico. Grazie alle migliori conoscenze sull’eziopatogenesi di queste condizioni croniche, il concetto riduzionistico di “una causa, una malattia” si è evoluto verso un approccio che vede queste patologie come una condizione sistemica associata a numerose comorbidità, intese come presenza o insorgenza di una ulteriore entità patologica durante il decorso clinico di una malattia.In questa ottica, è necessario un approccio olistico del paziente che va dalla conferma della diagnosi, all’attestazione della gravità di malattia, all’influenza sulla qualità di vita, all’identificazione delle comorbidità per poi poter stabilire il vero burden of disease.
Grazie alla ricerca, che ha consentito di individuare delle molecole “bersaglio” per queste patologie, sono state sviluppate numerose terapie biotecnologiche che hanno permesso di migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei caregiver modificando il decorso naturale della malattia.
Le opzioni terapeutiche oggi disponibili permettono di avvicinarci sempre più ad un trattamento terapeutico personalizzato o tailor therapy.
L’obiettivo del congresso Beyond the Skin è fornire ai dermatologi gli strumenti per identificare, valutare, prevenire e trattare le MICC, inquadrando i percorsi diagnostici e terapeutici più adatti ai singoli pazienti.