Formazione a distanza

Il controllo cardiometabolico del colesterolo e dei trigliceridi

01 set 2020 - 31 ago 2021
Codice ECM: 75-298444-1
Crediti Ecm: 10.5
Professione: Farmacista
Disciplina: Farmacia territoriale
Obiettivo formativo n. 18 : contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile Scientifico: dott. luca gallelli
Durata prevista dell’attività formativa: 7 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)

ACCESSO POSSIBILE SOLO CON CODICE DISTRIBUITO DA MYLAN
 
L’alterazione del profilo lipidico, in particolare dei livelli di colesterolo, trigliceridi e fosfolipidi, costituisce uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare (CV).

La gestione del rischio CV, sia in prevenzione primaria che secondaria, deve basarsi innanzitutto sulla valutazione del rischio CV globale, al fine di inquadrare al meglio il paziente e personalizzarne la terapia per la successiva gestione.

Il successo terapeutico nella gestione di questi pazienti deve infatti tener sempre più conto dei rischi multifattoriali (pressione arteriosa, livelli glicemici, profilo lipidico), integrando la terapia farmacologica con un corretto approccio alimentare e uno stile di vita adeguato.

Un altro aspetto fondamentale è l’aderenza alla terapia; le percentuali dei pazienti che perseguono la terapia prescritta si abbassano drasticamente già dopo 6 mesi dall’inizio della cura. La mancanza di aderenza alla terapia rappresenta quindi il principale limite alla sua efficacia.

In questo contesto il farmacista gioca un ruolo fondamentale, sia nella fase di prevenzione e sensibilizzazione che di supporto al paziente. Obiettivo del corso sarà quindi quello di definire il ruolo del farmacista attraverso una riesamina delle principali evidenze sia in campo terapeutico che comportamentale, per una migliore gestione e prevenzione delle malattie cardiometaboliche.

Programma del corso

Introduzione

Rischio CV globale

Fibrati, statine e associazioni: indicazioni, criteri prescrittivi, interazioni

Alimentazione e integrazione: quale ruolo nel controllo del rischio CV nelle diverse età

Utilizzo degli integratori e ruolo del farmacista nella fase di counselling/supporto al paziente

Iscriviti al corso

Con il contributo non condizionante di:


Full mobile responsive

Accesso illimitato 7x24

Test on line

Attestato digitale

Chat con la faculty

Richiedi Assistenza
Condividi
Altri corsi che potrebbero interessarti:
Formazione a distanza

Gli Eczemi

dalla diagnosi alla terapia

10 set 2020 - 09 set 2021
 Crediti Ecm: 6.0
Scopri