Dermatiti eczematose e orticaria:
riconoscere per trattare
Il corso si concentra sulle patologie cutanee comuni come la dermatite atopica, la dermatite allergica e irritativa da contatto, e l'orticaria. Aumentata la prevalenza di queste condizioni, è importante che anche chi non è un esperto di dermatologia possa riconoscerle e fornire un trattamento di base. Il corso è rivolto a farmacisti e infermieri, fornendo strumenti pratici per la diagnosi e il trattamento di queste patologie cutanee. Vengono trattate definizioni, classificazioni e approcci clinico-diagnostici per ciascuna condizione, comprese varie forme di orticaria con modalità coinvolgenti ed interattive.
Cosa troverai
Efficace, diretto, immersivo.
Coinvolgenti, impattanti, interattivi.
Completo, versatile, pronto all'uso.
Utile, semplice, interattiva.
Informazioni
Codice ECM: 75-394414-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 500
Professione: Farmacista, Infermiere, Infermiere pediatrico
Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Farmacista di altro settore
Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Francesca Barei
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: 48,80 €
Razionale
La dermatite atopica è una patologia cutanea infiammatoria cronica, la cui prevalenza è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Nella maggior parte dei casi si manifesta in forma lieve, ma trattandosi di una patologia cronica e sempre più diffusa, è importante che anche chi non ha una formazione specifica in dermatologia possa sospettarla e supportare il paziente nel trattamento di prima linea.
La dermatite allergica da contatto e la dermatite irritativa sono sempre più frequenti, considerando i numerosi allergeni ambientali e lavorativi.
L’orticaria è un argomento ampio, a ponte tra l’allergologia, l’immunologia e la dermatologia. Spesso considerata solo come «allergica», ha in realtà una classificazione complessa; inoltre, l’eziopatogenesi dell’orticaria cronica spontanea è ancora oggi da approfondire.
Il corso si rivolge a farmacisti e infermieri con l’obiettivo di fornire gli strumenti pratici per riconoscere e trattare queste frequenti patologie cutanee.
Programma
- Dermatiti eczematose
- Definizione e classificazione
- Dermatite atopica
- Dermatite irritativa da contatto
- Dermatite allergica da contatto
- Approcci pratici clinico-diagnostici
- Orticaria
- Definizione e classificazione
- Orticaria fisica
- Orticaria cronica spontanea
- Approcci pratici clinico-diagnostici
Responsabile scientifico e Docente
Dott.ssa Francesca Barei
Dermatology Unit, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milan, Italy; Head of department: Prof. A.V. MarzanoDepartment of Pathophysiology and Transplantation, Università degli Studi di Milano, Milan, Italy