Dermatiti eczematose e orticaria:

riconoscere per trattare

Formazione a distanza - FAD e-learning
13 set 2023 - 12 set 2024 Crediti ECM: 9.0
A pagamento

48,80 €

Acquista

Powered by ©Stripe

Domande Frequenti

Non trovi ciò che stai cercando?

Richiedi Assistenza

Il corso si concentra sulle patologie cutanee comuni come la dermatite atopica, la dermatite allergica e irritativa da contatto, e l'orticaria. Aumentata la prevalenza di queste condizioni, è importante che anche chi non è un esperto di dermatologia possa riconoscerle e fornire un trattamento di base. Il corso è rivolto a farmacisti e infermieri, fornendo strumenti pratici per la diagnosi e il trattamento di queste patologie cutanee. Vengono trattate definizioni, classificazioni e approcci clinico-diagnostici per ciascuna condizione, comprese varie forme di orticaria con modalità coinvolgenti ed interattive.

Cosa troverai

Video

Efficace, diretto, immersivo.

Mini giochi e Casi clinici

Coinvolgenti, impattanti, interattivi.

Materiale didattico scaricabile

Completo, versatile, pronto all'uso.

Chat con la faculty

Utile, semplice, interattiva.

Full mobile responsive
Accesso illimitato 7x24
Test on line
Attestato digitale

Informazioni

Codice ECM: 75-394414-1

Crediti ECM: 9.0

Max Partecipanti: 500

Professione: Farmacista, Infermiere, Infermiere pediatrico

Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Farmacista di altro settore

Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Francesca Barei

Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)

Prezzo: 48,80 €

Razionale

La dermatite atopica è una patologia cutanea infiammatoria cronica, la cui prevalenza è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Nella maggior parte dei casi si manifesta in forma lieve, ma trattandosi di una patologia cronica e sempre più diffusa, è importante che anche chi non ha una formazione specifica in dermatologia possa sospettarla e supportare il paziente nel trattamento di prima linea.

La dermatite allergica da contatto e la dermatite irritativa sono sempre più frequenti, considerando i numerosi allergeni ambientali e lavorativi.

L’orticaria è un argomento ampio, a ponte tra l’allergologia, l’immunologia e la dermatologia. Spesso considerata solo come «allergica», ha in realtà una classificazione complessa; inoltre, l’eziopatogenesi dell’orticaria cronica spontanea è ancora oggi da approfondire.

Il corso si rivolge a farmacisti e infermieri con l’obiettivo di fornire gli strumenti pratici per riconoscere e trattare queste frequenti patologie cutanee.

Programma

  1. Dermatiti eczematose
    • Definizione e classificazione
    • Dermatite atopica
    • Dermatite irritativa da contatto
    • Dermatite allergica da contatto
    • Approcci pratici clinico-diagnostici
  2. Orticaria
    • Definizione e classificazione
    • Orticaria fisica
    • Orticaria cronica spontanea
    • Approcci pratici clinico-diagnostici

Responsabile scientifico e Docente

Dott.ssa Francesca Barei
Dermatology Unit, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milan, Italy; Head of department: Prof. A.V. MarzanoDepartment of Pathophysiology and Transplantation, Università degli Studi di Milano, Milan, Italy

Domande Frequenti

Non trovi ciò che stai cercando?

Richiedi Assistenza
Altri corsi che potrebbero interessarti
Formazione sul campo

Follow: Counselling e monitoraggio per il controllo dell'ipercolesterolemia

14 mar 2024 - 13 apr 2025 Città: Genova Codice ECM: 75-410672-1 Crediti ECM: 6.0 Disciplina: Biologo, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Geriatria, Infermiere, Medicina interna, Neurologia
Formazione a distanza

Il ruolo del MMG e del farmacista nella gestione delle infezioni vulvovaginali

15 gen 2024 - 31 dic 2024 Codice ECM: 75-400024-1 Crediti ECM: 12.0 Disciplina: Farmacia territoriale, Medicina generale (medici di famiglia)
A pagamento
Formazione a distanza

Dermatologia della pelle nera: un mondo a parte?

22 dic 2023 - 21 dic 2024 Codice ECM: 75-402676-1 Crediti ECM: 9.0 Disciplina: Dermatologia e venereologia, Farmacia territoriale, Farmacista di altro settore, Farmacista pubblico del SSN, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medicina generale (medici di famiglia)
Corso FAD Farmacisti, Infermieri, MMG e Dermatologi