DERMATREND
What is new on Psoriasi e Dermatite Atopica

Informazioni
Regione: Lombardia
Città: Milano
Codice ECM: 75-327009-1
Crediti ECM: 5.6
Max Partecipanti: 200
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Allergologia e immunologia clinica, Dermatologia e venereologia, Pediatria
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: 100,00 €
Dermatrend riprende il suo percorso di “tendenza” in campo dermatologico.
Le malattie infiammatorie croniche della cute costituiscono “tendenza” e sono ormai uno dei principali capitoli della dermatologia per il loro impatto sulla popolazione che è andato aumentando negli anni. La ricerca scientifica è in continua evoluzione al fine di comprendere quanto più a fondo i meccanismi patogenetici alla base di tali patologie, così da mettere a punto trattamenti più mirati e creati ad hoc per i singoli pazienti.
La genetica personalizzata è il termine con cui si delinea una nuova branca della genetica combinata con la medicina, la genomica e la diagnostica molecolare. La genetica personalizzata rappresenta l’applicazione delle conoscenze derivanti dal sequenziamento del genoma umano (Human Genome project) alla propria salute e al proprio benessere. Una delle principali conseguenze dell’avvento della genetica personalizzata è la medicina personalizzata o di precisione, in cui i singoli individui possono richiedere un’analisi genetica informativa per conoscere le proprie predisposizioni a patologie genetiche multifattoriali, o le proprie attitudini personali (fisiche o caratteriali) o ancora la propria suscettibilità ai farmaci.
Questi nuovi approcci sono molto promettenti ma al momento sono ancora dibattuti in quanto ancora poco regolamentati dalla comunità scientifica internazionale. Dermatrend 2021 tratterà queste nuove problematiche insieme agli abituali dibattiti sull’uso di nuovi farmaci e di procedure diagnostiche innovative sia per quanto concerne la psoriasi che la dermatite atopica. Per stabilire la corretta terapia nel paziente affetto da malattie infiammatorie cutanee è pertanto fondamentale l’inquadramento diagnostico-fenotipico e il rilievo delle comorbidità per un approccio globale e mirato atto al miglioramento della salute globale dei pazienti.
È indispensabile quindi ampliare le conoscenze sulle diverse opzioni terapeutiche disponibili, aggiornare gli approcci ed i percorsi diagnostico assistenziali ed implementare le conoscenze mediche che ogni innovazione comporta.
Con il contributo non condizionante di:


















Partners dell'iniziativa


Altri corsi che potrebbero interessarti
L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Farò l’endocrinologo

Il benessere mentale del paziente con Dermatite Atopica. L'importanza dell'approccio multidisciplinare
