La disinfezione dermatologica, ginecologica e antivirale
Cosa troverai
Completo, versatile, pronto all'uso.
Utile, semplice, interattiva.
Informazioni
Codice ECM: 75-370619-1
Crediti ECM: 12.0
Max Partecipanti: 10000
Professione: Medico chirurgo, Farmacista
Disciplina: Dermatologia e venereologia, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina generale (medici di famiglia), Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Durata prevista dell’attività formativa: 8 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
La scelta di un antisettico/disinfettante dipende principalmente dalle sue caratteristiche peculiari; una struttura ospedaliera deve poter attingere ai diversi principi attivi al fine di garantire nell’ottica della best practice, la scelta migliore per una particolare e specifica situazione. Un continuo percorso di formazione e educazione del personale sanitario risulta pertanto fondamentale.
Il seguente corso si prefigge di fornire una panoramica attuale della disinfezione sia in campo dermatologico che ginecologico, partendo dalla fisiologia della cute e dall’importanza del microbioma cutaneo e vaginale per andare poi ad approfondire l’utilizzo delle soluzioni nei diversi setting clinici. Verrà analizzato anche l’aspetto della prevenzione del contagio e dell’infezione da microorganismi, compreso il contesto dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2.
Si esamineranno inoltre i meccanismi noti di resistenza microbica ai biocidi (sia intrinseca che acquisita), con particolare attenzione alle implicazioni cliniche.
Il corso permetterà agli operatori sanitari di implementare l’utilizzo delle soluzioni disinfettanti con un approccio più razionale e sicuro, riconfermando l’importanza del loro ruolo nella prevenzione e nel controllo delle infezioni, in primis quelle nosocomiali.