La disinfezione dermatologica, ginecologica e antivirale
Informazioni
Codice ECM: 75-431085-1
Crediti ECM: 12.0
Max Partecipanti: 10000
Professione: Farmacista
Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Luisa Angileri, Dott. Domenico Carone
Durata prevista dell’attività formativa: 8 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
La scelta di un antisettico/disinfettante dipende principalmente dalle sue caratteristiche peculiari; la struttura sanitaria e il presidio socio-sanitario territoriale, tra cui annoveriamo la farmacia, devono poter attingere ai diversi principi attivi allo scopo di garantire, nell’ottica della best practice, la scelta migliore per una particolare e specifica situazione.
Un continuo percorso di educazione e formazione dei professionisti sanitari risulta pertanto fondamentale.
Il seguente corso si prefigge di fornire una panoramica attuale della disinfezione sia in campo dermatologico che ginecologico, partendo dalla fisiologia della cute e dall’importanza del microbioma cutaneo e vaginale per andare poi ad approfondire l’utilizzo delle soluzioni nei diversi setting clinici.
Saranno inoltre presenti un focus sul corretto approccio alla disinfezione dei differenti tipi di ferite e un approfondimento sulle principali fake news in tema di disinfezione.
Il corso permetterà ai clinici e ai farmacisti un approccio più razionale e sicuro nell’utilizzo delle soluzioni disinfettanti, riconfermando l’importanza del loro ruolo nella prevenzione e nel controllo delle infezioni.
Con il contributo non condizionante di:
Altri corsi che potrebbero interessarti
Dermatologia in primo piano
La medicina di territorio al servizio del cittadino nella gestione di comuni problematiche cutanee

L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Skin Tear, Lesioni da pressione, Moisture Associate Skin Damages (MASD), Medical Adhesive Related Skin Injury (MARSI): dall’identificazione dei soggetti a rischio al ripristino dell’integrità tissutale
