Dolore articolare:
dal sintomo alla diagnosi differenziale delle patologie reumatiche
Questo corso si concentra sul dolore articolare e come riconoscerlo. Sapere quali sono le caratteristiche del dolore è cruciale per individuare le malattie associate e indirizzare i pazienti al centro specializzato adeguato, evitando ritardi diagnostici. Il programma affronta il dolore infiammatorio, meccanico e nociplastico, con casi clinici per una valutazione pratica. Include anche un modulo sulla relazione medico-paziente con casi e video per migliorare le competenze comunicative degli operatori sanitari.
Cosa troverai
Pratico, adattabile, veloce.
Efficace, diretto, immersivo.
Sintetica, incisiva, schematica.
Coinvolgenti, impattanti, interattivi.
Completo, versatile, pronto all'uso.
Utile, semplice, interattiva.
Informazioni
Codice ECM: 75-393967-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 500
Professione: Farmacista, Infermiere, Infermiere pediatrico
Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Farmacista di altro settore
Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Greta Pellegrino
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: 48,80 €
Razionale
Il dolore articolare è un sintomo frequente nella popolazione generale, motivo di richiesta di valutazione medica su più livelli, dalla medicina del territorio al pronto soccorso.
Conoscere le caratteristiche del dolore articolare è fondamentale al fine di poter individuare le molte malattie che comportano tale sintomo clinico.
In questo modo, l’operatore sanitario saprà trattare al meglio e indirizzare il soggetto al centro specialistico più appropriato, evitando ritardi diagnostici purtroppo ancora molto frequenti, motivo di conseguenze irreversibili e disabilità impattanti sulla salute del paziente.
Programma
- Dolore articolare
- Valutazione del dolore
- Principali quadri clinici responsabili di dolore nocicettivo infiammatorio
- Principali quadri clinici responsabili di dolore nocicettivo meccanico
- Principali patologie caratterizzate da dolore nociplastico
- Miscellanea
- Relazione medico-paziente
Responsabile scientifico e Docente
Dott.ssa Greta Pellegrino
Unità di Reumatologia, IRCCS Ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio, Milano
Reumatologa specializzata presso l’Università la Sapienza di Roma, dove ha collaborato anche come Assegnista di ricerca fino a marzo 2023.
Da aprile 2023 lavora presso IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio dove segue l’ambulatorio dedicato alle malattie reumatologiche rare e complesse.
È membro della Società Italiana di Reumatologia.
Esperta nella diagnosi e del trattamento di artriti infiammatorie, malattie del connettivo (sclerosi sistemica, lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren), fibromialgia.
Possiede buona conoscenza di tecniche di imaging utili nella diagnosi delle malattie reumatologiche, in particolare, della capillaroscopia periungueale.