Corso di eccellenza in ortopedia della spalla
Informazioni
Codice ECM: 75-299782-1
Crediti ECM: 3.0
Max Partecipanti: 5000
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Cure palliative, Ortopedia e traumatologia, Anestesia e rianimazione
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Castagna
Durata prevista dell’attività formativa: 3 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
L’Italia ha una lunga tradizione nel campo della chirurgia ortopedica, e la possibilità di svolgere dei corsi di aggiornamento in un centro di eccellenza rappresenta un reale momento di crescita professionale.
In particolare la chirurgia della spalla negli ultimi anni ha visto importanti passi in avanti sia per ciò che riguarda il recupero post funzionale del paziente, sia dal punto di vista del miglioramento e innovazione delle tecniche utilizzate, come ad esempio le tecniche mini-invasive artroscopiche (lussazioni abituali, lesioni della cuffia dei rotatori e altre affezioni). Varie procedure chirurgiche artroscopiche possono essere anche utilizzate come procedure diagnostiche per localizzare l'esatta area di patologia e confermare una diagnosi.
A partire da queste premesse è quindi fondamentale che gli specialisti siano costantemente formati, in modo che possano esercitare la propria professione garantendo la massima qualità delle procedure e dei servizi.
Humanitas Orthocenter è il punto di riferimento nazionale per la Chirurgia Mini-invasiva della Spalla, per la Chirurgia protesica dell'Anca, per la Chirurgia della Mano e del Ginocchio.
L'Unità Operativa di Ortopedia della spalla e del gomito, diretta dal Prof Alessandro Castagna, si dedica alla chirurgia articolare, con particolare riferimento al trattamento della patologia di spalla, ove è particolarmente avanzata nelle tecniche mini-invasive artroscopiche (lussazioni abituali, lesioni della cuffia dei rotatori e altre affezioni).
Il corso FAD avrà come obiettivo: la comprensione diagnostica degli esami pre-operatori diagnostici per programmare i trattamenti appropriati; individuare le migliori opzioni di trattamento per il paziente, implementare un percorso di cura per la gestione del dolore peri e post operatorio e ottimizzare al meglio il recupero post-intervento del paziente.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
MMapping

MMapping

MMapping
