Il ruolo del MMG e del farmacista nella gestione delle infezioni vulvovaginali
Informazioni
Codice ECM: 75-400024-1
Crediti ECM: 12.0
Professione: Medico chirurgo, Farmacista
Disciplina: Medicina generale (medici di famiglia), Farmacia territoriale
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Durata prevista dell’attività formativa: 8 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
RAZIONALE
Il farmacista e il Medico di Medicina Generale, per via della loro prossimità al cittadino e della presenza capillare sul territorio, rappresentano le figure chiave nel consiglio al paziente.
Il corso FAD “Il ruolo del MMG e del farmacista nella gestione delle infezioni vulvovaginali” si pone l’obiettivo di supportare queste due figure nel consiglio per la diagnosi e la risoluzione di comuni sintomatologie ginecologiche, attraverso aggiornamento scientifico e approfondimento di tematiche di servizio.
Il corso prevede innanzitutto una panoramica su diagnosi, fisiopatologia e trattamento delle infezioni vulvovaginali; segue un modulo interamente dedicato alla gestione di pazienti speciali con un focus sulle forme recidivanti ed infine un approfondimento sulla prevenzione. L’ultimo modulo, gestito da un esperto di comunicazione, è dedicato all’approccio comunicativo più efficace alle pazienti con problematiche ginecologiche.