La nuova farmacia:
organizzazione degli spazi, servizi e opportunità.


La farmacia all’avanguardia: il corso approfondisce l'evoluzione della farmacia come "farmacia dei servizi" e l'importanza dell'organizzazione degli spazi per guidare i clienti. Include anche modalità alternative di fruizione del contenuto per permettere una formazione flessibile e accessibile. Si esplorano servizi offerti, il cross-selling e la fidelizzazione del cliente.
Cosa troverai
Pratico, adattabile, veloce.
Sintetica, incisiva, schematica.
Coinvolgenti, impattanti, interattivi.
Completo, versatile, pronto all'uso.
Utile, semplice, interattiva.
Informazioni
Codice ECM: 75-385309-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 500
Professione: Farmacista
Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Farmacista di altro settore
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Angela Bruschi
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: 48,80 €
Razionale
La farmacia è in continua trasformazione: oggi più che mai non è solamente un luogo di mera dispensazione di farmaci, ma si sta evolvendo, prendendo il ruolo di “farmacia dei servizi”.L’organizzazione degli spazi della farmacia è fondamentale per guidare e indirizzare il cliente e aiutarlo a individuare e soddisfare i propri bisogni. In quest’ottica, è importante accompagnare il cliente nelle proprie scelte anche tramite un’azione strutturata di counselling.
In questo corso si approfondiranno le tematiche dell’organizzazione degli spazi della farmacia, dei servizi che può offrire e del cross-selling come metodo strutturato di consiglio, per fornire al farmacista tutti gli strumenti per stare al passo con la sua continua evoluzione.
Programma
- Premessa
- Reparti e aree: i possibili layout
- Locali: la gestione degli spazi
- La farmacia dei servizi
- Il Cross Selling: un metodo di consiglio strutturato per incentivare le vendite
- Le fasi del Cross Selling
- Fidelizzazione del cliente
- Autodiagnosi della farmacia
- Esercitazioni
Altri corsi che potrebbero interessarti
Disturbi ginecologici: un approccio integrato tra farmacista, MMG e ginecologo

L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Dermatologia in primo piano
La medicina di territorio al servizio del cittadino nella gestione di comuni problematiche cutanee
