Le sfide nella gestione della tiroide: strategie pratiche

Formazione a distanza - FAD e-learning
20 mag 2024 - 19 mag 2025 Crediti ECM: 9.0
A pagamento

48,80 €

Acquista

Powered by ©Stripe

Domande Frequenti

Non trovi ciò che stai cercando?

Richiedi Assistenza

Il corso tratta le patologie tiroidee, fornendo un aggiornamento sull’approccio, le tecniche diagnostiche e la terapia, alla luce delle linee guida in continua evoluzione. 
La patologia tiroidea è la patologia endocrina più diffusa, dal momento che spesso i pazienti cercano un confronto con farmacisti e infermieri, è essenziale che conoscano i meccanismi alla base delle terapie farmacologiche ed eventuali accorgimenti da applicare in corso di trattamento.
L’obiettivo del corso è fornire indicazioni pratiche per la diagnostica di I livello e la gestione terapeutica delle tireopatie di più frequente riscontro.

Cosa troverai

Video

Efficace, diretto, immersivo.

Mini giochi e Casi clinici

Coinvolgenti, impattanti, interattivi.

Materiale didattico scaricabile

Completo, versatile, pronto all'uso.

Chat con la faculty

Utile, semplice, interattiva.

Full mobile responsive
Accesso illimitato 7x24
Test on line
Attestato digitale

Informazioni

Codice ECM: 75-418987-1

Crediti ECM: 9.0

Max Partecipanti: 500

Professione: Farmacista, Infermiere, Infermiere pediatrico

Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Farmacista di altro settore

Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Sara De Vincentis

Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)

Prezzo: 48,80 €

Razionale 

La patologia tiroidea è la patologia endocrina più diffusa e causa di frequenti consultazioni in ambiente sanitario. In Italia si tende a collocare diagnosi e trattamento di tutte le patologie tiroidee tra le competenze esclusivamente specialistiche; se questo è corretto per alcune forme, molte altre possono rientrare nell’ambito degli interventi delle cure primarie, e praticamente per tutte si può applicare un modello di gestione condivisa tra MMG e specialista.

Per questo motivo è essenziale che anche altri operatori in ambito sanitario, quali farmacisti e infermieri, possano riconoscere i sintomi specifici di questo tipo di patologia e inviare il paziente in prima battuta dal medico di medicina generale.

Pertanto, l’aggiornamento sull’approccio, sulle tecniche diagnostiche e sulla terapia (con particolare attenzione alle varie formulazioni di levotiroxina oggi disponibili) alla luce delle linee guida in continua evoluzione è fondamentale per tutti coloro che si confrontano con queste problematiche. 

Farmacisti e infermieri sono inoltre tra le prime figure sanitarie con cui il paziente cerca un confronto: è per questo motivo essenziale che conoscano i meccanismi alla base delle terapie farmacologiche ed eventuali accorgimenti da applicare in corso di trattamento.

Obiettivi del corso sono quelli di fornire indicazioni pratica per la diagnostica di I livello e la gestione terapeutica delle tireopatie di più frequente riscontro, quali:

  1. Patologia nodulare della tiroide;
  2. Ipotiroidismo;
  3. Ipertiroidismo;
  4. Tireopatie in gravidanza.

Programma

  1. Introduzione e cenni di fisiologia della tiroide
  2. Patologia nodulare tiroidea
  3. Ipotiroidismo
  4. Ipertiroidismo
  5. Tireopatie in gravidanza

Responsabile Scientifico e Docente

Dott.ssa Sara De Vincentis
Medico Endocrinologo, Azienda USL di Reggio Emilia

Domande Frequenti

Non trovi ciò che stai cercando?

Richiedi Assistenza
Altri corsi che potrebbero interessarti
Formazione sul campo

Follow: Counselling e monitoraggio per il controllo dell'ipercolesterolemia

12 giu 2024 - 04 giu 2025 Città: Udine Codice ECM: 75-415778-1 Crediti ECM: 6.0 Disciplina: Biologo, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Geriatria, Infermiere, Medicina interna, Neurologia
Formazione sul campo

Follow: Counselling e monitoraggio per il controllo dell'ipercolesterolemia

30 mag 2024 - 29 mag 2025 Città: Torino Codice ECM: 75-415575-1 Crediti ECM: 6.0 Disciplina: Biologo, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Geriatria, Infermiere, Medicina interna, Neurologia
Formazione sul campo

Follow: Counselling e monitoraggio per il controllo dell'ipercolesterolemia

22 mag 2024 - 21 mag 2025 Città: Pietra Ligure Codice ECM: 75-415430-1 Crediti ECM: 6.0 Disciplina: Biologo, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Geriatria, Infermiere, Medicina interna, Neurologia