Le sfide nella gestione della tiroide: strategie pratiche
Il corso tratta le patologie tiroidee, fornendo un aggiornamento sull’approccio, le tecniche diagnostiche e la terapia, alla luce delle linee guida in continua evoluzione.
La patologia tiroidea è la patologia endocrina più diffusa, dal momento che spesso i pazienti cercano un confronto con farmacisti e infermieri, è essenziale che conoscano i meccanismi alla base delle terapie farmacologiche ed eventuali accorgimenti da applicare in corso di trattamento.
L’obiettivo del corso è fornire indicazioni pratiche per la diagnostica di I livello e la gestione terapeutica delle tireopatie di più frequente riscontro.
Cosa troverai
Efficace, diretto, immersivo.
Coinvolgenti, impattanti, interattivi.
Completo, versatile, pronto all'uso.
Utile, semplice, interattiva.
Informazioni
Codice ECM: 75-418987-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 500
Professione: Farmacista, Infermiere, Infermiere pediatrico
Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Farmacista di altro settore
Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Sara De Vincentis
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: 48,80 €
Razionale
La patologia tiroidea è la patologia endocrina più diffusa e causa di frequenti consultazioni in ambiente sanitario. In Italia si tende a collocare diagnosi e trattamento di tutte le patologie tiroidee tra le competenze esclusivamente specialistiche; se questo è corretto per alcune forme, molte altre possono rientrare nell’ambito degli interventi delle cure primarie, e praticamente per tutte si può applicare un modello di gestione condivisa tra MMG e specialista.
Per questo motivo è essenziale che anche altri operatori in ambito sanitario, quali farmacisti e infermieri, possano riconoscere i sintomi specifici di questo tipo di patologia e inviare il paziente in prima battuta dal medico di medicina generale.
Pertanto, l’aggiornamento sull’approccio, sulle tecniche diagnostiche e sulla terapia (con particolare attenzione alle varie formulazioni di levotiroxina oggi disponibili) alla luce delle linee guida in continua evoluzione è fondamentale per tutti coloro che si confrontano con queste problematiche.
Farmacisti e infermieri sono inoltre tra le prime figure sanitarie con cui il paziente cerca un confronto: è per questo motivo essenziale che conoscano i meccanismi alla base delle terapie farmacologiche ed eventuali accorgimenti da applicare in corso di trattamento.
Obiettivi del corso sono quelli di fornire indicazioni pratica per la diagnostica di I livello e la gestione terapeutica delle tireopatie di più frequente riscontro, quali:
- Patologia nodulare della tiroide;
- Ipotiroidismo;
- Ipertiroidismo;
- Tireopatie in gravidanza.
Programma
- Introduzione e cenni di fisiologia della tiroide
- Patologia nodulare tiroidea
- Ipotiroidismo
- Ipertiroidismo
- Tireopatie in gravidanza
Responsabile Scientifico e Docente
Dott.ssa Sara De Vincentis
Medico Endocrinologo, Azienda USL di Reggio Emilia