Bilanciare la salute: vitamine e sali minerali come integrazione alimentare
Questo corso esplora il ruolo fondamentale di vitamine e sali minerali nell'integrazione alimentare. Durante il corso vengono esaminate le caratteristiche, le funzioni e le fonti di questi nutrienti, analizzando i livelli di assunzione raccomandati e i potenziali rischi, tenendo conto del panorama normativo attuale.
L'obiettivo del corso, rivolto a farmacisti e infermieri, è potenziare la capacità di valutare criticamente gli integratori disponibili e consigliare ai pazienti quelli più adatti alle loro esigenze specifiche.
Cosa troverai
Efficace, diretto, immersivo.
Completo, versatile, pronto all'uso.
Utile, semplice, interattiva.
Informazioni
Codice ECM: 75-432037-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 500
Professione: Farmacista, Infermiere
Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Infermiere, Farmacista di altro settore
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile Scientifico: Prof. Stefano Bellosta
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: 48,80 €
Razionale
Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive. Tra queste, in particolare le vitamine e i sali minerali giocano un ruolo importante. Gli integratori possono essere utilizzati sia per ovviare alla carenza di una o più vitamine e/o minerali nella popolazione o in gruppi specifici di popolazione, sia per migliorare lo stato nutrizionale.
Generalmente, gli integratori alimentari sono distribuiti in piccole unità di consumo come capsule, compresse, bustine, flaconcini e simili, e possono contribuire al benessere favorendo il corretto funzionamento dell’organismo con l’apporto di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico.
L’immissione in commercio è subordinato alla procedura di notifica dell’etichetta al Ministero della Salute. Una volta superata tale procedura, i prodotti sono inclusi in un apposito elenco con uno specifico codice, i cui estremi possono essere riportati nella stessa etichetta.
Ma quali sono le principali caratteristiche delle diverse vitamine e dei sali minerali? Come agiscono? Quali sono le loro principali funzioni fisiologiche? Quali sono le fonti alimentari? Quali sono i livelli di assunzione raccomandati e/o il fabbisogno giornaliero? Possono essere carenti o causare effetti tossici?
Farmacisti e Infermieri hanno un ruolo centrale nel consigliare e nell’indirizzare i pazienti alla scelta dell’integratore più indicato per le esigenze specifiche sia in ambito fisiologico sia patologico.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per una visione critica sul tema, con un approfondimento sulle diverse categorie oggi esistenti e con un approccio pratico alle diverse situazioni cliniche che quotidianamente si trovano a gestire.
Programma
- Integratori alimentari: quali sono?
- Le vitamine: cosa sono, come agiscono, fonti, carenze ed effetti tossici
- I Sali minerali: cosa sono, come agiscono, fonti, carenze ed effetti tossici
- Qual è il fabbisogno giornaliero?
- La legislazione su vitamine e sali minerali: quali sono quelli ammessi e gli apporti giornalieri
- Conclusioni
Responsabile Scientifico
Prof. Stefano Bellosta
Il Prof. Stefano Bellosta, è un Professore Associato di Farmacologia del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Facoltà di Scienze del Farmaco, dell’Università degli Studi di Milano. È specializzato in Farmacologia Sperimentale, Dottore di Ricerca in Medicina Sperimentale: Aterosclerosi presso l’Università degli Studi di Siena ed ha conseguito un Master in Farmacia e Farmacologia Oncologica.
È docente dei moduli di Farmacologia clinica, Farmacoeconomia e Farmacoepidemiologia e di Farmacotossicologia dei farmaci biotecnologici per il corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, e tiene lezioni alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e al Master di Farmacia e Farmacologia Oncologica dell’Università degli Studi di Milano.
Ha collaborato ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri ed è autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie cardiovascolari e neurodegenerative, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.