Skin Tear, Lesioni da pressione, Moisture Associate Skin Damages (MASD), Medical Adhesive Related Skin Injury (MARSI): dall’identificazione dei soggetti a rischio al ripristino dell’integrità tissutale
Questo corso affronta la gestione e la prevenzione delle lesioni cutanee, un problema clinico di crescente rilevanza data l'evoluzione demografica verso una popolazione più anziana. Durante il corso vengono esaminate l'anatomia e la fisiologia della cute, i processi di riparazione tissutale, le principali tipologie di lesioni cutanee, le principali categorie di medicazioni e come utilizzarle secondo gli obiettivi assistenziali specifici.
L'obiettivo del corso, rivolto a farmacisti e infermieri, è fornire competenze specifiche per valutare e riconoscere precocemente le situazioni a rischio e scegliere appropriatamente le medicazioni in base alle specifiche esigenze cliniche.
Cosa troverai
Efficace, diretto, immersivo.
Completo, versatile, pronto all'uso.
Utile, semplice, interattiva.
Informazioni
Codice ECM: 75-434693-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 500
Professione: Farmacista, Infermiere
Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Infermiere, Farmacista di altro settore
Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Giulia Vidotto
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: 48,80 €
Razionale
Adulti, anziani, neonati e tutti i soggetti con cute fragile rischiano di sviluppare lesioni cutanee che, se presenti delle comorbilità, rischiano di andare incontro a una cronicizzazione.
La necessità di allocare le risorse sanitarie per ottimizzare la gestione dei soggetti sopra indicati obbliga ad uniformare il linguaggio tra i professionisti, a diffondere i principi base utili all’assistenza delle persone più a rischio di sviluppare lesioni cutanee e a implementare piani di prevenzione.
In presenza di un danno cutaneo, sia esso una Skin Tear, una lesione da pressione o un danno causato da macerazione o da dispositivi medici adesivi, il professionista dovrà implementare piani di cura personalizzati, per evitarne il peggioramento.
Con l’invecchiamento della popolazione si rende necessario conoscere e riconoscere i segni dell’invecchiamento cutaneo e il loro impatto sulla riparazione tissutale, mettendo in evidenza i fattori locali e sistemici che possono ritardare la guarigione di una ferita.
È di fondamentale importanza per il professionista, che per primo riceve richiesta di assistenza, saper valutare le situazioni a rischio e trattare le complicanze. Infermieri e farmacisti sono chiamati ad una presa in carico della persona con lesione e devono essere in grado di differenziare e riconoscere sia situazioni semplici che complesse.
Alla fine di questo corso il professionista sarà in grado di descrivere le principali strutture anatomiche della cute e le relative funzioni. Approfondirà le fasi della riparazione tissutale riconoscendo i fattori che possono alterare questo processo. Il professionista conoscerà le principali categorie di lesioni cutanee ascrivibili ai soggetti a rischio di “skin breakdown”, distinguendo le priorità assistenziali e, eventualmente, definendo i percorsi diagnostico-terapeutici più idonei. Infine, i discenti saranno in grado di descrivere le principali categorie di medicazioni e utilizzarle secondo gli obiettivi assistenziali specifici.
Programma
- Anatomia e fisiologia della cute, principi della riparazione tissutale e fattori che ne influenzano l’esito. Modifiche della cute con l’invecchiamento ed età neonatale.
- Preservare l'integrità cutanea
- Skin Tear, Lesioni da pressione, Moisture Associate Skin Damages (MASD), Medical Adhesive Related Skin Injury (MARSI)
- Le medicazioni
Responsabile scientifico e Docente
Dott.ssa Giulia Vidotto
Coordinatore infermieristico
Servizio di Vulnologia
Ospedale San Raffaele di Milano