Skin Tear, Lesioni da pressione, Moisture Associate Skin Damages (MASD), Medical Adhesive Related Skin Injury (MARSI): dall’identificazione dei soggetti a rischio al ripristino dell’integrità tissutale

Formazione a distanza - FAD e-learning
02 dic 2024 - 01 dic 2025 Crediti ECM: 9.0
A pagamento

48,80 €

Acquista

Powered by ©Stripe

Domande Frequenti

Non trovi ciò che stai cercando?

Richiedi Assistenza

Questo corso affronta la gestione e la prevenzione delle lesioni cutanee, un problema clinico di crescente rilevanza data l'evoluzione demografica verso una popolazione più anziana. Durante il corso vengono esaminate l'anatomia e la fisiologia della cute, i processi di riparazione tissutale, le principali tipologie di lesioni cutanee, le principali categorie di medicazioni e come utilizzarle secondo gli obiettivi assistenziali specifici. 

L'obiettivo del corso, rivolto a farmacisti e infermieri, è fornire competenze specifiche per valutare e riconoscere precocemente le situazioni a rischio e scegliere appropriatamente le medicazioni in base alle specifiche esigenze cliniche.


 

Cosa troverai

Video

Efficace, diretto, immersivo.

Materiale didattico scaricabile

Completo, versatile, pronto all'uso.

Chat con la faculty

Utile, semplice, interattiva.

Full mobile responsive
Accesso illimitato 7x24
Test on line
Attestato digitale

Informazioni

Codice ECM: 75-434693-1

Crediti ECM: 9.0

Max Partecipanti: 500

Professione: Farmacista, Infermiere

Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Infermiere, Farmacista di altro settore

Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Giulia Vidotto

Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)

Prezzo: 48,80 €

Razionale

Adulti, anziani, neonati e tutti i soggetti con cute fragile rischiano di sviluppare lesioni cutanee che, se presenti delle comorbilità, rischiano di andare incontro a una cronicizzazione.
La necessità di allocare le risorse sanitarie per ottimizzare la gestione dei soggetti sopra indicati obbliga ad uniformare il linguaggio tra i professionisti, a diffondere i principi base utili all’assistenza delle persone più a rischio di sviluppare lesioni cutanee e a implementare piani di prevenzione.
In presenza di un danno cutaneo, sia esso una Skin Tear, una lesione da pressione o un danno causato da macerazione o da dispositivi medici adesivi, il professionista dovrà implementare piani di cura personalizzati, per evitarne il peggioramento.

Con l’invecchiamento della popolazione si rende necessario conoscere e riconoscere i segni dell’invecchiamento cutaneo e il loro impatto sulla riparazione tissutale, mettendo in evidenza i fattori locali e sistemici che possono ritardare la guarigione di una ferita.
È di fondamentale importanza per il professionista, che per primo riceve richiesta di assistenza, saper valutare le situazioni a rischio e trattare le complicanze. Infermieri e farmacisti sono chiamati ad una presa in carico della persona con lesione e devono essere in grado di differenziare e riconoscere sia situazioni semplici che complesse.

Alla fine di questo corso il professionista sarà in grado di descrivere le principali strutture anatomiche della cute e le relative funzioni. Approfondirà le fasi della riparazione tissutale riconoscendo i fattori che possono alterare questo processo. Il professionista conoscerà le principali categorie di lesioni cutanee ascrivibili ai soggetti a rischio di “skin breakdown”, distinguendo le priorità assistenziali e, eventualmente, definendo i percorsi diagnostico-terapeutici più idonei. Infine, i discenti saranno in grado di descrivere le principali categorie di medicazioni e utilizzarle secondo gli obiettivi assistenziali specifici.

Programma

  • Anatomia e fisiologia della cute, principi della riparazione tissutale e fattori che ne influenzano l’esito. Modifiche della cute con l’invecchiamento ed età neonatale.
  • Preservare l'integrità cutanea
  • Skin Tear, Lesioni da pressione, Moisture Associate Skin Damages (MASD), Medical Adhesive Related Skin Injury (MARSI)
  • Le medicazioni

Responsabile scientifico e Docente

Dott.ssa Giulia Vidotto
Coordinatore infermieristico
Servizio di Vulnologia
Ospedale San Raffaele di Milano

Domande Frequenti

Non trovi ciò che stai cercando?

Richiedi Assistenza
Altri corsi che potrebbero interessarti
Formazione sul campo

Follow Counselling e monitoraggio per il controllo dell’ipercolesterolemia.

21 gen 2025 - 16 dic 2025 Città: San Francesco Al Campo Codice ECM: 75-435322-1 Crediti ECM: 6.0 Disciplina: Biologo, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Geriatria, Infermiere, Medicina interna, Neurologia
Formazione sul campo

Follow: Counselling e monitoraggio per il controllo dell'ipercolesterolemia

17 dic 2024 - 16 dic 2025 Città: Milano Codice ECM: 75-433326-1 Crediti ECM: 6.0 Disciplina: Biologo, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Geriatria, Infermiere, Medicina interna, Neurologia
A pagamento
Formazione a distanza

Pet care in farmacia: la nutraceutica per il benessere di cani e gatti

28 nov 2024 - 27 nov 2025 Codice ECM: 75-433721-1 Crediti ECM: 9.0 Disciplina: Farmacia territoriale, Farmacista di altro settore, Farmacista pubblico del SSN
Corso FAD Farmacisti