LUNG ACADEMY
Today's science for tomorrow lung cancer leaders
Informazioni
Codice ECM: 75-314828-1
Crediti ECM: 4.5
Max Partecipanti: 50
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Oncologia
Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Responsabile Scientifico: Prof. Massimo Di Maio
Relatore: : prof. massimo di maio
Durata prevista dell’attività formativa: 3 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
Lung Academy: un corso di crescita professionale destinato a giovani oncologi che fornisce le competenze necessarie per l’esercizio della propria professione.
Le evidenze scientifiche sono il punto di riferimento per la pratica clinica di ogni medico, oggi più che mai.
Partendo proprio da esse, la Lung Academy ne propone una rivisitazione finalizzata alla gestione clinica dei pazienti, alla valutazione critica della loro qualità e alla loro divulgazione.
Nel dettaglio:
- Competenze cliniche: condividere le evidenze scientifiche in tema di carcinoma polmonare e il loro recepimento nella pratica clinica. Si affronterà la gestione clinica del carcinoma polmonare oggi ripercorrendo i dati di efficacia delle diverse opzioni disponibili e tramite l’analisi e la discussione di percorsi gestionali.
- Competenze critiche: valutare criticamente la solidità dei dati scientifici e “scegliere” a quale affidarsi è bagaglio indispensabile per ogni medico. La Lung Academy proporrà un approfondimento finalizzato a familiarizzare criticamente con i risultati degli studi clinici, riconoscendo il valore clinico dei vari endpoint, sia primari che secondari, senza cadere nelle trappole della statistica o nelle forzature di interpretazione. Una valutazione critica della qualità della ricerca, con cenni ai possibili bias e agli aspetti essenziali della valutazione statistica.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Farò l’endocrinologo

LUNG BOOTCAMP
A comprehensive training program for young oncologist
