Progetto di Formazione MMapping
Informazioni
Codice ECM: 75-439456-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 10
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Ematologia, Oncologia
Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Responsabile Scientifico: Prof. Valerio De Stefano, Dott. Massimo Offidani, Prof.ssa Maria Teresa Petrucci
Durata prevista dell’attività formativa: 8 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
Razionale
Il percorso ECM “Mapping” si propone come un progetto di Formazione, volto a riunire un selezionato gruppo di ematologi. L’obiettivo è creare un network regionale, analizzare sistematicamente l’approccio terapeutico in real life e condividere protocolli e best practice per migliorare la gestione del paziente affetto da Mieloma Multiplo, alla luce anche delle nuove terapie disponibili.
Il percorso si struttura in due incontri. Nel primo, gli specialisti avranno l’opportunità di aggiornarsi sulle evidenze riguardanti il MM e profilare i pazienti sulla base delle diverse strategie terapeutiche. Diversamente nel secondo incontro, a partire dalla real life e dalla RWE, si farà un’analisi sistematica dell’approccio terapeutico al paziente affetto da MM a seconda della strategia messa in atto. Questo incontro permetterà di fotografare la realtà clinica, identificando le principali sfide e le azioni di miglioramento necessarie.
Nel periodo che intercorre tra il primo e il secondo incontro (training sul campo) a ciascun partecipante viene chiesto di applicare nella propria pratica clinica le strategie di miglioramento identificate nella prima riunione e di portare, al secondo incontro, un caso clinico di real life, funzionale per l’analisi dei possibili atteggiamenti clinici.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
MMCare
In prima linea contro il mieloma multiplo

L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Farò l’endocrinologo
