MMGames
Informazioni
Codice ECM: 75-374771-1
Crediti ECM: 9.8
Max Partecipanti: 31
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Medicina generale (medici di famiglia)
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Ilaria Barchetta, Dott. Alessio Mazzieri, Dott. Lorenzo Giorato
Relatore: : dott. nino cristiano chilelli
Durata prevista dell’attività formativa: 9 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
Con l’introduzione della Nota 100 un elevato numero di specialità medicinali, tra cui gli inibitori SGLT-2, potrà essere prescritto direttamente dal Medico di Medicina Generale, oltre che da tutti gli specialisti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Questa Nota AIFA consentirà di offrire il miglior trattamento possibile a tutti i pazienti con diabete di tipo 2, non più basato sulla mera correzione della glicemia, ma sulla prevenzione delle complicanze cardiovascolari e renali che rappresentano importanti criticità di questa patologia. Recenti studi hanno infatti dimostrato che questi farmaci possono ridurre il rischio cardiovascolare (in particolare lo scompenso cardiaco, l’infarto del miocardio, l’ictus, ecc.) e rallentare la progressione della nefropatia.
È pertanto necessario che i MMG siano adeguatamente aggiornati e formati riguardo le terapie a disposizione per il trattamento del diabete e la loro prescrivibilità.