Formazione a distanza

FAD Sincrona

Obesiteam

Toscana

29 set 2021 - 23 nov 2021
Iscriviti al corso
Concluso

Con il contributo non condizionante di:

Richiedi Assistenza
Codice ECM: 75-323744-1 Crediti Ecm: 7.5 Max Partecipanti: 15 Professione: Medico chirurgo Disciplina: Medicina generale (medici di famiglia) Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura Responsabile Scientifico: dott.ssa anna maria sironi Tutor: dott.ssa anna maria sironi Durata prevista dell’attività formativa: 5 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)

Il riconoscimento della obesità dalla WHO come malattia cronica e recidivante introduce un concetto fondamentale e innovativo per la sua gestione e, auspicabilmente, dovrebbe favorirne un nuovo approccio globale.
Dati di letteratura confermano infatti l’atteggiamento ancora “passivo” nei confronti dell’obesità e risulta che la diagnosi venga effettuata solo nel 23% dei casi di pazienti con BMI tra i 35 e i 40 e nel 10% dei casi con BMI tra 30 e 35. Il paziente tende a convivere per lungo tempo con l’obesità; uno studio ha rilevato infatti che il tempo medio tra l’insorgenza dell’obesità e il momento in cui il paziente si rivolge a professionista sanitario è di circa 6 anni. Il paziente tende inoltre a rivolgersi in maniera autonoma ai centri specializzati, tramite informazioni recepite ad esempio su internet o per passaparola dopo anni di convivenza con la malattia e dopo insuccessi terapeutici dietetici reiterati, spesso senza ricorso a terapia farmacologica.
Tale trend è decisamente da migliorare tramite una azione congiunta sui MMG e i team specialistici; in particolare i MMG sono nella posizione ideale per “intercettare” il paziente, porre diagnosi precoce di obesità, e inviarlo ai centri specializzati con i quali instaurare una sinergia gestionale per assicurare risultati a lungo termine.
Il corso propone una rivisitazione del percorso gestionale del paziente con obesità tramite approfondimenti frontali e la loro “messa in pratica”. I MMG, cui il progetto si rivolge, successivamente alla condivisione delle evidenze teoriche nella prima riunione, potranno compilare, su apposito portale, delle schede di esercitazione che verranno condivise con il medico specialista durante la riunione conclusiva di progetto, creando un ottimale rapporto di confronto clinico per arrivare, auspicabilmente, alla definizione e attuazione di un ottimale percorso gestionale condiviso dei pazienti con obesità.

BOARD SCIENTIFICO

Gerardo Medea
Medico di Medicina Generale, Calcinato (BS)

Fabrizio Muratori
Direttore UO Endocrinologia, ASST Lariana di Como

Dario Tuccinardi
Endocrinologo Campus Biomedico di Roma

Antonio Caretto
Endocrinologo Ospedale Perrino di Brindisi

Maria Grazia Carbonelli
Direttore UO Dietologia e Nutrizione, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma

Maria Letizia Petroni
Ricercatrice in obesità e Nutrizione Clinica, Università di Bologna

Con il contributo non condizionante di:

Condividi
Altri corsi che potrebbero interessarti
Formazione a distanza

Progetto Relax!

31 mag 2022 - 31 dic 2022 Codice ECM: 75-350422-1 Crediti Ecm: 6.0 Max Partecipanti: 500 Gratuito
A pagamento
Formazione a distanza

Dislipidemie:

dai nutraceutici ai biologici

15 mag 2022 - 31 dic 2022 Codice ECM: 75-352761-1 Crediti Ecm: 6.0 Max Partecipanti: 500 24,40 €
27 mag 2022 - 31 dic 2022 Codice ECM: 75-353839-1 Crediti Ecm: 4.5 Max Partecipanti: 500 Gratuito
A pagamento
Formazione a distanza

Scompenso cardiaco: l’unione fa la forza

La rivisitazione della terapia farmacologica per lo scompenso cardiaco a frazione di eiezione ridotta dalle LG ESC: i Fab Four!

01 giu 2022 - 31 dic 2022 Codice ECM: 75-354365-1 Crediti Ecm: 6.0 Max Partecipanti: 500 24,40 €
Vedi tutti gli eventi