Social Media e Personal Branding

Il funnel per i professionisti sanitari

Formazione a distanza - FAD e-learning
11 mag 2020 - 10 mag 2021 Crediti ECM: 9.0
Domande Frequenti

Non trovi ciò che stai cercando?

Richiedi Assistenza

Informazioni

Codice ECM: 75-295090-1

Crediti ECM: 9.0

Max Partecipanti: 500

Professione: Medico chirurgo, Farmacista

Disciplina: Allergologia e immunologia clinica, Chirurgia generale, Dermatologia e venereologia, Medicina interna, Nefrologia, Pediatria, Radioterapia, Reumatologia, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale

Obiettivo formativo n. 7: La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy e il consenso informato

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Greta Cortesi

Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)

Prezzo: Gratuito

I dati di We Are Social pubblicati ad inizio 2020 tracciano una panoramica molto chiara: l’Italia si conferma un paese connesso e social. Sono quasi 50 milioni le persone online in Italia e 35 milioni quelle presenti ed attive sui canali social, in aumento rispetto al 2019. Mediamente, inoltre, spendiamo 6 ore connessi ad internet ogni giorno. Riguardo all’utilizzo delle nuove tecnologie la crescita è notevole: rispetto allo scorso anno l’uso di assistenti vocali passa dal 30% al 35%; triplica l’utilizzo della categoria dei wearables (smartwatch o altri dispositivi per il tracciamento dell’attività fisica o della salute).

Incrociando questi dati con quelli disponibili in ambito sanitario (Osservatorio - Innovazione Digitale in Sanità, Report 2018) è evidente che le persone sono sempre più smartphone-dipendenti e coinvolte, non solo a livello d’intrattenimento ma anche di crescita personale: dal guardare video online a seguire vlog, podcast o ancora radio e notizie online.

Le persone sono sempre più connesse e informate anche in merito alla propria salute. L’attività principale rimane la ricerca di informazioni e di opinioni riguardo medici o strutture sanitarie ma sono in aumento anche altre attività come la prenotazione di servizi sanitari e la comunicazione, sempre più attiva e sempre più online, con i medici. Tuttavia, resta saldo il messaggio che le persone usano il web come un “secondo consulto” ma preferiscono non prendere decisioni sulla propria salute basandosi solo su informazioni web. Il medico, quindi, non perde il suo ruolo centrale ma viene affiancato da altre fonti informative inevitabili, che però deve imparare a gestire nel migliore dei modi affinché, anche per lui, diventino degli strumenti utili e non dei nemici.

Il professionista sanitario come si inserisce in questo contesto in continua evoluzione? All’interno del corso verrà data una risposta proprio a questa domanda, affrontando la definizione di “Professional Branding” e individuando quali sono gli strumenti utili da conoscere per qualsiasi professionista sanitario che vuole capire, prima di decidere, come gestire la propria presenza online. I medici sono sempre più attenti alle nuove tecnologie e stanno diventando sempre più digitali nella comunicazione con i pazienti: il 77% tra gli specialisti e l’83% dei medici di famiglia usano l’email, il 52% e 63% WhatsApp per scambiare dati, immagini e informazioni (Osservatorio - Innovazione Digitale in Sanità, Report 2018).

Esserci o non esserci, sul web, con una propria presenza professionale è una scelta, ma è inevitabile conoscere meglio dove si sta orientando il mercato e soprattutto capire quali possono essere gli strumenti utili.

Con il contributo non condizionante di:

Domande Frequenti

Non trovi ciò che stai cercando?

Richiedi Assistenza
Altri corsi che potrebbero interessarti
Formazione sul campo

Follow: Counselling e monitoraggio per il controllo dell'ipercolesterolemia

12 giu 2024 - 04 giu 2025 Città: Udine Codice ECM: 75-415778-1 Crediti ECM: 6.0 Disciplina: Biologo, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Geriatria, Infermiere, Medicina interna, Neurologia
Formazione sul campo

Follow: Counselling e monitoraggio per il controllo dell'ipercolesterolemia

30 mag 2024 - 29 mag 2025 Città: Torino Codice ECM: 75-415575-1 Crediti ECM: 6.0 Disciplina: Biologo, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Geriatria, Infermiere, Medicina interna, Neurologia
Formazione sul campo

Follow: Counselling e monitoraggio per il controllo dell'ipercolesterolemia

22 mag 2024 - 21 mag 2025 Città: Pietra Ligure Codice ECM: 75-415430-1 Crediti ECM: 6.0 Disciplina: Biologo, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Geriatria, Infermiere, Medicina interna, Neurologia