Social Media e Personal Branding
Il funnel per i professionisti sanitari
Informazioni
Codice ECM: 75-295090-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 500
Professione: Medico chirurgo, Farmacista
Disciplina: Allergologia e immunologia clinica, Chirurgia generale, Dermatologia e venereologia, Medicina interna, Nefrologia, Pediatria, Radioterapia, Reumatologia, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale
Obiettivo formativo n. 7: La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy e il consenso informato
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Greta Cortesi
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
Incrociando questi dati con quelli disponibili in ambito sanitario (Osservatorio - Innovazione Digitale in Sanità, Report 2018) è evidente che le persone sono sempre più smartphone-dipendenti e coinvolte, non solo a livello d’intrattenimento ma anche di crescita personale: dal guardare video online a seguire vlog, podcast o ancora radio e notizie online.
Le persone sono sempre più connesse e informate anche in merito alla propria salute. L’attività principale rimane la ricerca di informazioni e di opinioni riguardo medici o strutture sanitarie ma sono in aumento anche altre attività come la prenotazione di servizi sanitari e la comunicazione, sempre più attiva e sempre più online, con i medici. Tuttavia, resta saldo il messaggio che le persone usano il web come un “secondo consulto” ma preferiscono non prendere decisioni sulla propria salute basandosi solo su informazioni web. Il medico, quindi, non perde il suo ruolo centrale ma viene affiancato da altre fonti informative inevitabili, che però deve imparare a gestire nel migliore dei modi affinché, anche per lui, diventino degli strumenti utili e non dei nemici.
Il professionista sanitario come si inserisce in questo contesto in continua evoluzione? All’interno del corso verrà data una risposta proprio a questa domanda, affrontando la definizione di “Professional Branding” e individuando quali sono gli strumenti utili da conoscere per qualsiasi professionista sanitario che vuole capire, prima di decidere, come gestire la propria presenza online. I medici sono sempre più attenti alle nuove tecnologie e stanno diventando sempre più digitali nella comunicazione con i pazienti: il 77% tra gli specialisti e l’83% dei medici di famiglia usano l’email, il 52% e 63% WhatsApp per scambiare dati, immagini e informazioni (Osservatorio - Innovazione Digitale in Sanità, Report 2018).
Esserci o non esserci, sul web, con una propria presenza professionale è una scelta, ma è inevitabile conoscere meglio dove si sta orientando il mercato e soprattutto capire quali possono essere gli strumenti utili.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
Disturbi ginecologici: un approccio integrato tra farmacista, MMG e ginecologo

L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Dermatologia in primo piano
La medicina di territorio al servizio del cittadino nella gestione di comuni problematiche cutanee
