Grandangolo sulle cure palliative


Il corso approfondisce quanto le cure palliative migliorino la qualità di vita e sofferenza dei pazienti con malattie avanzate, cui i trattamenti specifici non rispondono più. Il dolore, sintomo comune, richiede controllo. Si mira a sviluppare competenze di base nelle cure palliative, per operatori sanitari e coloro che si occupano di pazienti in fase avanzata. Suddiviso in cinque capitoli: significato delle cure palliative, normativa italiana, inquadramento del dolore, trattamento farmacologico e telemedicina e con modalità di fruizione alternative!
Cosa troverai
Efficace, diretto, immersivo.
Completo, versatile, pronto all'uso.
Utile, semplice, interattiva.
Informazioni
Codice ECM: 75-393982-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 500
Professione: Farmacista, Infermiere, Infermiere pediatrico
Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Farmacista di altro settore
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile Scientifico: Dott. Franco Marinangeli
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: 48,80 €
Razionale
Le cure palliative sono l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali finalizzati a migliorare la qualità di vita e la sofferenza dei pazienti la cui malattia, caratterizzata da un'inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici.
Uno dei sintomi fisici più comuni in tutti questi pazienti è il dolore legato alla malattia ma anche secondario ai trattamenti in corso. Il controllo del dolore e degli altri sintomi è fondamentale per garantire al malato la massima qualità di vita nel tempo che resta.
A tale scopo vengono utilizzati sia metodi farmacologici sia attività di supporto psicologico, sociale e spirituale, tutte volte a ridurre la sofferenza del paziente e del suo nucleo familiare.
Molti operatori sanitari si trovano impreparati e disorientati di fronte agli obiettivi che le cure palliative si pongono.
Il corso ha, quindi, la finalità di sviluppare competenze di base nelle cure palliative ed è rivolto a tutti coloro che in maniera continuativa o sporadica si ritrovano a dover rispondere ai mutevoli e complessi bisogni delle persone con malattia in fase avanzata e delle loro famiglie.
Programma
- Significato delle cure palliative
- La normativa italiana
- Inquadramento del dolore
- Trattamento farmacologico del dolore
- La telemedicina nella gestione del paziente in cure palliative
Responsabile scientifico e Docente
Prof. Franco MarinangeliProfessore Ordinario di Anestesiologia, Direttore UOC Anestesia, Rianimazione, Terapia del Dolore e Cure Palliative, Università dell’Aquila
Altri corsi che potrebbero interessarti
Disturbi ginecologici: un approccio integrato tra farmacista, MMG e ginecologo

L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Dermatologia in primo piano
La medicina di territorio al servizio del cittadino nella gestione di comuni problematiche cutanee
