Grandangolo sulle cure palliative

Formazione a distanza - FAD e-learning
13 set 2023 - 12 set 2024 Crediti ECM: 9.0
A pagamento

48,80 €

Acquista

Powered by ©Stripe

Domande Frequenti

Non trovi ciò che stai cercando?

Richiedi Assistenza

Il corso approfondisce quanto le  cure palliative migliorino la qualità di vita e sofferenza dei pazienti con malattie avanzate, cui i trattamenti specifici non rispondono più. Il dolore, sintomo comune, richiede controllo. Si mira a sviluppare competenze di base nelle cure palliative, per operatori sanitari e coloro che si occupano di pazienti in fase avanzata. Suddiviso in cinque capitoli: significato delle cure palliative, normativa italiana, inquadramento del dolore, trattamento farmacologico e telemedicina e con modalità di fruizione alternative!

Cosa troverai

Video

Efficace, diretto, immersivo.

Materiale didattico scaricabile

Completo, versatile, pronto all'uso.

Chat con la faculty

Utile, semplice, interattiva.

Full mobile responsive
Accesso illimitato 7x24
Test on line
Attestato digitale

Informazioni

Codice ECM: 75-393982-1

Crediti ECM: 9.0

Max Partecipanti: 500

Professione: Farmacista, Infermiere, Infermiere pediatrico

Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Farmacista di altro settore

Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Responsabile Scientifico: Dott. Franco Marinangeli

Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)

Prezzo: 48,80 €

Razionale

Le cure palliative sono l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali finalizzati a migliorare la qualità di vita e la sofferenza dei pazienti la cui malattia, caratterizzata da un'inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici. 

Uno dei sintomi fisici più comuni in tutti questi pazienti è il dolore legato alla malattia ma anche secondario ai trattamenti in corso. Il controllo del dolore e degli altri sintomi è fondamentale per garantire al malato la massima qualità di vita nel tempo che resta. 

A tale scopo vengono utilizzati sia metodi farmacologici sia attività di supporto psicologico, sociale e spirituale, tutte volte a ridurre la sofferenza del paziente e del suo nucleo familiare. 

Molti operatori sanitari si trovano impreparati e disorientati di fronte agli obiettivi che le cure palliative si pongono.

Il corso ha, quindi, la finalità di sviluppare competenze di base nelle cure palliative ed è rivolto a tutti coloro che in maniera continuativa o sporadica si ritrovano a dover rispondere ai mutevoli e complessi bisogni delle persone con malattia in fase avanzata e delle loro famiglie. 

Programma

  1. Significato delle cure palliative 
  2. La normativa italiana 
  3. Inquadramento del dolore 
  4. Trattamento farmacologico del dolore 
  5. La telemedicina nella gestione del paziente in cure palliative 

Responsabile scientifico e Docente

Prof. Franco Marinangeli
Professore Ordinario di Anestesiologia, Direttore UOC Anestesia, Rianimazione, Terapia del Dolore e Cure Palliative, Università dell’Aquila
Domande Frequenti

Non trovi ciò che stai cercando?

Richiedi Assistenza
Altri corsi che potrebbero interessarti
Formazione sul campo

Follow: Counselling e monitoraggio per il controllo dell'ipercolesterolemia

14 mar 2024 - 13 apr 2025 Città: Genova Codice ECM: 75-410672-1 Crediti ECM: 6.0 Disciplina: Biologo, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Geriatria, Infermiere, Medicina interna, Neurologia
Formazione a distanza

Il ruolo del MMG e del farmacista nella gestione delle infezioni vulvovaginali

15 gen 2024 - 31 dic 2024 Codice ECM: 75-400024-1 Crediti ECM: 12.0 Disciplina: Farmacia territoriale, Medicina generale (medici di famiglia)
A pagamento
Formazione a distanza

Dermatologia della pelle nera: un mondo a parte?

22 dic 2023 - 21 dic 2024 Codice ECM: 75-402676-1 Crediti ECM: 9.0 Disciplina: Dermatologia e venereologia, Farmacia territoriale, Farmacista di altro settore, Farmacista pubblico del SSN, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medicina generale (medici di famiglia)
Corso FAD Farmacisti, Infermieri, MMG e Dermatologi