Piccole ustioni, ferite, ematomi: il patient journey in farmacia
Cosa troverai
Completo, versatile, pronto all'uso.
Utile, semplice, interattiva.
Informazioni
Codice ECM: 75-387070-1
Crediti ECM: 12.0
Max Partecipanti: 5000
Professione: Farmacista
Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Francesca Caroppo
Durata prevista dell’attività formativa: 8 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
Razionale
Ferite, ematomi e scottature sono frequenti infortuni domestici, per i quali il farmacista, per via della sua presenza capillare sul territorio, assume sempre più un ruolo centrale nel consiglio ai pazienti.
Il percorso FAD “Piccole ustioni, ferite, ematomi: il patient journey in farmacia” mira a fornire al farmacista strumenti e indicazioni rispetto alla gestione di questi comuni incidenti, affinché possa guidare adeguatamente il cittadino nel suo percorso di cura in farmacia.
Partendo da un’analisi e classificazione di ferite, ematomi e scottature, si esamina il tema della disinfezione e si forniscono strumenti al farmacista per consigliare il trattamento più efficace. Di seguito, si approfondisce il camouflage, una tecnica dermocosmetica per coprire gli inestetismi della cute di varia natura.
Infine, un ultimo approfondimento riguarda la gestione del category ferite, per supportare il patient journey in farmacia a sostegno del corretto trattamento dei piccoli inconvenienti domestici.
PROGRAMMA SCIENTIFICO
- FERITE ED EMATOMI: conoscerli e distinguerli per un corretto e tempestivo trattamento
- PICCOLE USTIONI E SCOTTATURE: i piccoli incidenti domestici da gestire in farmacia
- IL CAMOUFLAGE: ematomi ed inestetismi, il consiglio in farmacia
- PATIENT JOURNEY MAP: La corretta gestione dello spazio dedicato alle ferite in farmacia