Fil Rouge
Filo diretto nella gestione dello scompenso cardiaco
Informazioni
Regione: Campania
Città: Nocera Inferiore
Codice ECM: 75-329948-1
Crediti ECM: 6.0
Max Partecipanti: 15
Professione: Medico chirurgo, Infermiere
Disciplina: Cardiologia, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Geriatria, Infermiere
Obiettivo formativo n.18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Prezzo: Gratuito
Per garantire continuità assistenziale sono necessari supporti digitali che siano un coadiuvante nello svolgimento della pratica clinica quotidiana e la collaborazione tra i diversi specialisti che intercettano e prendono in carico il paziente affetto da scompenso cardiaco.
L’ottimizzazione dei flussi assistenziali e della gestione integrata tra reparti specialistici consente di raggiungere maggiore efficienza organizzativa e, di conseguenza, un miglioramento degli outcome clinici.
Sulla base di queste premesse, risulta necessario realizzare una progettualità condivisa da tutte le figure professionali sanitarie coinvolte nella gestione del paziente con scompenso cardiaco. Il progetto Fil Rouge è un percorso formativo di “Formazione sul Campo – modalità “gruppo di miglioramento” che permette ai Centri ospedalieri coinvolti di migliorare i flussi gestionali e organizzativi con il supporto di un tool informatico.
Obiettivo della formazione:
- Favorire il network e la collaborazione tra le molteplici figure professionali coinvolte nel processo di cura del paziente scompensato
- Agevolare i processi organizzativi e le procedure del centro ospedaliero
- Ottimizzare l’organizzazione di visite e/o follow-up
Con il contributo non condizionante di:

Partners dell'iniziativa
Altri corsi che potrebbero interessarti
L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

WIN TOGETHER
The therapeutic alliance for IBD management

Follow Counselling e monitoraggio per il controllo dell’ipercolesterolemia.
