L'impatto sulla pelle delle terapie oncologiche
uno sguardo al patient journey
Informazioni
Codice ECM: 75-412863-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 500
Professione: Medico chirurgo, Farmacista, Infermiere
Disciplina: Allergologia e immunologia clinica, Dermatologia e venereologia, Ginecologia e ostetricia, Oncologia, Radioterapia, Medicina generale (medici di famiglia), Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Infermiere
Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Samantha Dicuonzo
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
Il percorso che il paziente oncologico affronta durante le terapie è complesso e la tossicità cutanea può essere solo uno degli aspetti da dover affrontare. Oltre ai sintomi fisici, infatti, gli effetti collaterali cutanei possono influire anche da un punto di vista psicologico. Risulta, quindi, fondamentale coinvolgere nel patient journey diverse figure professionali in modo tale da offrire ai pazienti sia un adeguato supporto sia consigli utili per orientarli nella scelta di trattamenti in grado di preservare la salute della cute, danneggiata dalle terapie.
Il corso FAD si propone di aggiornare clinici, farmacisti e infermieri relativamente alla gestione delle alterazioni cutanee da terapie oncologiche. In particolare, i partecipanti potranno ripercorrere le principali tappe del patient journey dall’inizio dei trattamenti oncologici, al riconoscimento e al trattamento delle tossicità cutanee fino al coinvolgimento di una figura di supporto psicologico.