Formazione sul campo

Reuma Advance

16 lug 2019 - 10 dic 2019
Codice ECM: 75-263626-1
Crediti Ecm: 6.0
Max Partecipanti: 10
Professione: Medico chirurgoBiologoPsicologoInfermiere
Disciplina: Biologo Psicologia Reumatologia Infermiere
Regione: Piemonte Città: Torino
Obiettivo formativo n. 3 : Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura Costo: Gratuito

Gli ultimi anni nei paesi industrializzati si è visto un notevole aumento dell’insorgenza di malattie croniche autoimmuni sia negli adulti che nei bambini.

L’artrite reumatoide , come l’artrite psoriasica, è una malattia infiammatoria cronica autoimmune che colpisce in maniera elettiva le articolazioni.

I pazienti affetti da questa malattia riferiscono una riduzione significativa della qualità di vita, in alcuni casi ancora più ridotta a causa dell’insorgenza di comorbidità associate.

In una malattia così complessa e impattante come l’artrite reumatoide, le linee guida Eular sottolineano il principio fondante:

il trattamento dei pazienti con AR deve mirare alla migliore cura e deve basarsi su una decisione condivisa tra il paziente e il reumatologo.

Da questo principio prende spunto il progetto di Formazione sul Campo Reuma- Advance che coinvolge il reumatologo e il suo team nell’analisi critica e nella ricerca delle risposte alle esigenze di miglioramento nella gestione della malattia e della qualità di vita del paziente.
Una buona verifica dell’orientamento all’obiettivo di cui sopra è il miglioramento dell’aderenza al piano di cura.

L’introduzione di device innovativi consente di modernizzare anche la terapia tradizionale con Metotrexate e renderne più facile la somministrazione e l’auto-somministrazione permettendo una migliore compliance da parte del paziente
Negli incontri di formazione programmati il reumatologo e il suo team misurano con indicatori definiti dal board scientifico (Prof Gerolamo Bianchi Genova, Prof Enrico Fusaro Torino) le aree di miglioramento del percorso di cura tenendo conto dei principi di appropriatezza e di sostenibilità.

Concluso
Iscriviti al corso Scarica la brochure
Richiedi Assistenza
Con il contributo non condizionante di:

Condividi
Altri corsi che potrebbero interessarti:
Formazione sul campo

PSO improve 2.0

Un percorso di qualità per il paziente con psoriasi

13 ago 2019 - 20 dic 2020
 Crediti Ecm: 6.0 Città: Pescara
Scopri
Formazione sul campo

PSO improve 2.0

Un percorso di qualità per il paziente con psoriasi

09 gen 2020 - 15 dic 2020
 Crediti Ecm: 6.0 Città: Sassari
Scopri
Formazione a distanza

Social Media Marketing

strumenti utili per le professioni sanitarie

15 mag 2019 - 31 dic 2019
 Crediti Ecm: 9.0
Scopri