Formazione residenziale

SINTONIA

Nuove Terapie e approccio multidisciplinare al paziente DMT2

24 ott 2019    16:00 - 20:10
Codice ECM: 75-271603-1
Crediti Ecm: 4.0
Max Partecipanti: 38
Professione: Medico chirurgoInfermiere
Disciplina: Endocrinologia Malattie metaboliche e diabetologia Medicina interna Medicina generale (medici di famiglia) Infermiere
Regione: Campania Città: Nola
Obiettivo formativo n. 3 : Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura Costo: Gratuito

Il panorama terapeutico per il trattamento dei pazienti DM2 continua ad arricchirsi di nuove combinazioni terapeutiche, sempre più efficaci e tollerabili. Ciononostante raggiungere un controllo metabolico ottimale resta un compito tutt’altro che semplice.

Nonostante le nuove generazioni d’insuline siano sempre più «duttili», l’evidenza dei Trial, ma soprattutto della Real Life, dimostra come un’ampia fascia di pazienti non raggiunga i target glicemici prefissati (HbA1c).
Le cause di questo parziale insuccesso sono multifattoriali; l’insorgenza di ipoglicemia, l’aumento ponderale e la complessità dei regimi multi-iniettivi sono sicuramente i principali ostacoli che incidono sull’aderenza del paziente alla terapia.

In tale contesto, l’utilizzo sinergico degli agonisti recettoriali GLP-1 combinati all’insulina presenta un forte razionale di utilizzo, permettendo non solo una miglior efficacia del controllo glicemico e ponderale, ma anche una riduzione delle ipoglicemie.
Le combinazioni fisse Insulina-GLP1ra hanno poi il vantaggio di essere maggiormente complianti, riducendo di fatto il numero di iniezioni necessarie all’assunzione dei singoli componenti.

Il terzo ed ultimo incontro si propone di rivalutare la gestione del paziente con diabete con particolare riferimento al ruolo svolto dall’infermiere nel processo educativo del paziente stesso. Questo è fondamentale per ottenere un miglioramento degli outcomes metabolici grazie anche a modifiche dello stile di vita risparmiandogli regimi terapeutici che incidano negativamente sulla qualità di vita e conseguentemente sull’aderenza e l’efficacia della terapia.

Concluso
Iscriviti al corso Scarica la brochure

Con il contributo non condizionante di:


Test on line

Richiedi Assistenza
Condividi
Altri corsi che potrebbero interessarti:
Formazione sul campo

Progetto Optimal Counseling

(Ottimizzazione Percorsi Terapeutici PazIenti MAcuLopatici) nei centri ospedalieri

08 set 2020 - 20 lug 2021
 Crediti Ecm: 6.0 Città: Brescia
Scopri
Formazione sul campo

Progetto Optimal Counseling

(Ottimizzazione Percorsi Terapeutici PazIenti MAcuLopatici) nei centri ospedalieri

07 set 2020 - 19 lug 2021
 Crediti Ecm: 6.0 Città: Napoli
Scopri
Formazione a distanza

Il Prurito

Idiopatico, da malattie cutanee e secondario a patologie sistemiche. Diagnosi e gestione terapeutica

03 giu 2020 - 02 giu 2021
 Crediti Ecm: 6.0
Scopri