SINTONIA
Nuove Terapie e approccio multidisciplinare al paziente DMT2
Cosa troverai
Informazioni
Regione: Campania
Città: Nola
Codice ECM: 75-271603-1
Crediti ECM: 4.0
Max Partecipanti: 38
Professione: Medico chirurgo, Infermiere
Disciplina: Endocrinologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina interna, Medicina generale (medici di famiglia), Infermiere
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: Gratuito
Il panorama terapeutico per il trattamento dei pazienti DM2 continua ad arricchirsi di nuove combinazioni terapeutiche, sempre più efficaci e tollerabili. Ciononostante raggiungere un controllo metabolico ottimale resta un compito tutt’altro che semplice.
Nonostante le nuove generazioni d’insuline siano sempre più «duttili», l’evidenza dei Trial, ma soprattutto della Real Life, dimostra come un’ampia fascia di pazienti non raggiunga i target glicemici prefissati (HbA1c).
Le cause di questo parziale insuccesso sono multifattoriali; l’insorgenza di ipoglicemia, l’aumento ponderale e la complessità dei regimi multi-iniettivi sono sicuramente i principali ostacoli che incidono sull’aderenza del paziente alla terapia.
In tale contesto, l’utilizzo sinergico degli agonisti recettoriali GLP-1 combinati all’insulina presenta un forte razionale di utilizzo, permettendo non solo una miglior efficacia del controllo glicemico e ponderale, ma anche una riduzione delle ipoglicemie.
Le combinazioni fisse Insulina-GLP1ra hanno poi il vantaggio di essere maggiormente complianti, riducendo di fatto il numero di iniezioni necessarie all’assunzione dei singoli componenti.
Il terzo ed ultimo incontro si propone di rivalutare la gestione del paziente con diabete con particolare riferimento al ruolo svolto dall’infermiere nel processo educativo del paziente stesso. Questo è fondamentale per ottenere un miglioramento degli outcomes metabolici grazie anche a modifiche dello stile di vita risparmiandogli regimi terapeutici che incidano negativamente sulla qualità di vita e conseguentemente sull’aderenza e l’efficacia della terapia.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
Disturbi ginecologici: un approccio integrato tra farmacista, MMG e ginecologo

L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

WIN TOGETHER
The therapeutic alliance for IBD management
